menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Innovazione, Europa e territorio: Itts Volta di Perugia presenta l’offerta

Durante l’evento online di domenica docenti e studenti presenteranno anche i sei indirizzi di studio che la scuola propone: grafica e comunicazione, grafica con flessibilità sportiva, informatica e telecomunicazioni, meccanica, elettronica ed elettrotecnica, chimica

Per far conoscere l’offerta formativa e presentarsi agli studenti che dovranno scegliere la scuola superiore e alle loro famiglie l’Istituto tecnico tecnologico statale ‘Alessandro Volta’ di Perugia ha in programma per domenica 13 dicembre alle 11 un ‘Open day live’ in streaming. Utilizzando un nuovo format che la contingenza impone, la dirigente scolastica dell’istituto, Rita Coccia, presenterà online il Piano dell’offerta formativa della scuola che si basa su tre pilastri portanti. Il primo, ricerca e innovazione metodologico-didattica, di cui è espressione la partecipazione ad ‘Avanguardie educative’, rete di 21 scuole che vede l’Itts Volta come capofila per l’idea dell’aula laboratorio disciplinare. Dal 2017, inoltre, l’istituto è ‘Apple Distinguished School’, certificazione riservata a scuole che si caratterizzano per le grandi innovazioni, l’esplorazione di nuove idee e la ricerca di percorsi didattici dinamici e interattivi.

Il secondo pilastro è il rapporto con l’Europa. L’Itts Volta è infatti eTwinning school e Ambasciatrice d’Europa, oltre a essere da sempre particolarmente favorevole e aperta a progetti Europei, Erasmus ma non solo, e agli scambi culturali di studenti e docenti. Terzo, ma non ultimo, caposaldo è rappresentato dall’integrazione con il territorio in cui la scuola è inserita, a partire dal rapporto con il mondo del lavoro e la collaborazione con enti e associazioni. L’Itts Volta da anni infatti incentiva il rapporto tra la scuola e il tessuto produttivo e organizza, insieme alle aziende, l’iniziativa ‘Lavora con noi’ in cui restituire i risultati delle esperienze di alternanza scuola-lavoro che gli studenti hanno vissuto.

Durante l’evento online di domenica docenti e studenti presenteranno anche i sei indirizzi di studio che la scuola propone: grafica e comunicazione, grafica con flessibilità sportiva, informatica e telecomunicazioni, meccanica, elettronica ed elettrotecnica, chimica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento