“APPunti Digitali”, al via incontri e talk sui temi dell’innovazione e della cultura digitale

Dopo l’anteprima dello scorso mese di dicembre con il workshop “Mind Mapping per l’apprendimento”, giovedì 14 gennaio alle ore 18 prenderà il via ufficialmente “APPunti Digitali”. Una serie di incontri e di talk sui temi dell’innovazione e della cultura digitale aperti a tutti e che saranno condotti, con cadenza quindicinale, presso gli spazi di APPliCO Digital Lab (data center, coworking, campus), polo digitale d’innovazione situato nella zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte, in via Monteneri 43.

Il primo incontro, dal titolo “Svitato! Makers e artigiani digitali”, avrà come protagonista ABA Fablab Perugia che parlerà di makers, artigianato e strumenti digitali. Che cosa è un FabLab? Un FabLab (dall’inglese fabrication laboratory) è un’officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale perché dotato di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile, un'ampia gamma di oggetti. L’idea del FabLab è perciò quella di un laboratorio dove si riscoprono la manualità e il contatto con la materia, dove si valorizza sia il pezzo unico sia il prototipo, in un’ottica che può essere al contempo didattica e ricerca, per specializzazioni e applicazioni che toccano svariate discipline: dalle arti figurative all’ingegneria elettronica, dall’architettura alla medicina. Macchine a controllo numerico (frese, stampanti 3D, taglio laser), gestite attraverso software open-source, offrono la possibilità sviluppare nuove forme di creatività da condividere in rete con notevoli potenzialità non solo per un nuovo approccio all’arte ma anche e soprattutto per l’industria, l’artigianato e le costruzioni.

L’incontro sarà curato da ABA FabLab, primo spazio FabLab della città di Perugia, situato presso il Centro Metropolis al Terminal Minimetrò di Pian di Massiano, nato circa un anno fa dalla collaborazione tra due realtà: una istituzionale, l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, ed una privata, la Fabula Animations, società cooperativa fondata nel 2012 con intenti artistici rivolti all’animazione e alla contaminazione sinergica tra l’arte e le tecnologie digitali.

Dall’unione di questi due partner e con il contributo di Umbra Group (partner istituzionale), ha preso forma l’ABA FabLab Perugia secondo i tre criteri base su cui si fonda il network mondiale dei FabLab ossia: Share (condividere), Learn (apprendere) and Make (fare). Con l’ABA Fablab, Perugia è diventata quindi parte di questa rete mondiale, entrando di fatto in uno scenario che prevede una rete di attori interessati all’innovazione e alla ricerca nell’ottica della condivisione aprendosi a nuove occasioni, capaci di creare sviluppo economico e culturale tra tradizione e innovazione, come punto di forza della città e dell’intero territorio.

Questo primo incontro di “APPunti Digitali” arriva quindi dopo il successo dell’anteprima, ovvero il workshop gratuito dal titolo “Mind Mapping per l’apprendimento” tenuto dalla mapper Gloria Chiocci in collaborazione con Lucia Rosati, presidente delegazione regionale AIF Umbria (Associazione Italiana Formatori). Rivolto a studenti, docenti, formatori e professionisti, questo primo workshop - che si è svolto a ridosso dell’inaugurazione ufficiale di APPLiCO Digital  Lab con la presentazione alla stampa, alla cittadinanza, alle istituzioni, alle imprese e ai professionisti – ha permesso ad un folto numero di persone di apprendere un metodo utile per studiare e lavorare in modo semplice e creativo con Mappe mentali e altre forme di rappresentazione non sequenziale dell’informazione.

Ora “APPunti digitali”, una delle prime iniziative di APPLiCO con appuntamenti tra il formale e l'informale in cui si continuerà ad approfondire aspetti della cultura digitale, proseguiranno a cadenza quindicinale. Tra i primi temi individuati, quelli sull’approfondimento dello “stato dell’arte” dell’innovazione in Umbria e sugli strumenti di finanziamento disponibili nella nostra regione per le start-up e le idee di impresa innovative. Per questi “APPuntamenti” saranno coinvolti sia i soggetti partner (ItaliaCamp Umbria, Aur - Agenzia Umbria Ricerche della Regione Umbria, ABA FabLab Perugia e PostModernissimo) che altre realtà come imprese, istituzioni, associazioni, enti e singoli professionisti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento