Partono i nuovi corsi di teatro, per i più audaci anche in inglese

L’improvvisazione teatrale è l’arte di scrivere sul foglio bianco della scena essendo allo stesso tempo autori, attori e registi di se stessi e degli altri. E’ la magia di dare vita a mondi mai raccontati, senza seguire un copione, senza scenografie o costumi ma con l’aiuto di fantasia, spontaneità ed interazione.

E questa meravigliosa arte dell’improvvisazione teatrale, a Perugia, fa rima con Voci e Progetti, l'Associazione Teatrale che opera in Umbria da decenni, in particolare a Perugia dal 2008, praticando generi e modi di fare teatro fra i più disparati, e alternando produzioni di testo e spettacoli di improvvisazione. Oltre a proporre l'improvvisazione teatrale come attività di intrattenimento (al Teatro di Rebecca in via Canali a Perugia è tuttora in corso la Rassegna di Improvvisazione Teatrale Professionisti), Voci e Progetti si occupa anche di proporre l’improvvisazione come attività formativa e di apprendimento.

Dalla prossima settimana nella sede di Voci e Progetti, in Via Morettini 57/A, si attiveranno 2 nuovi corsi, IMPROJUNIOR E IMPROV IN ENGLISH, il primo dedicato ai più giovani e l’altro, la vera novità di quest’anno, è rivolto a chi parla inglese o vuole migliorare la sua competenza linguistica in modo esperienziale e divertente. ImproJunior verrà presentato in un Open Day che si terrà Domenica 13 Novembre dalle ore 17:00. E’ un percorso rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni che mira a sviluppare le capacità espressive e aggregative dei partecipanti, tramite l'utilizzo di tecniche teatrali e di esercizi di improvvisazione esaltando il confronto con le emozioni, con il proprio corpo e con l'espressività verbale.

La lezione di prova per Improv In English si svolgerà invece Martedì 15 Novembre alle ore 18:30. Improv In English si rivolge ad allievi di lingua inglese, ed è stato pensato sia per nuovi improvvisatori che per quelli con un po’ di esperienza. Questo corso è divertente, ricco di energia ed ha l’obiettivo di accendere l’immaginazione e la creatività.

Oltre a lavorare sull’acquisizione di abilità attoriali, l’improvvisazione è un modo per migliorare la propria capacità comunicativa, l’ascolto, aumentare la fiducia in se stessi e nell’interazione con gli altri senza trascurare il fatto che il corso offre un’opportunità di incontrare altre persone ed uscirei dalla routine. Infine sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi per adulti. Le lezioni si tengono sempre presso la sede di Voci e Progetti in Via Morettini 57/A e si svolgono il Lunedì oppure il Mercoledì alle ore 21,00.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento