rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Eventi Montefalco

Il Banchetto rinascimentale in piazza del Comune apre i festeggiamenti dell'Agosto Montefalchese

I 500 commensali sono stati guidati alla scoperta di antichi sapori immersi tra la musica e rappresentazioni teatrali

L'Agosto Montefalchese inizia nel teatro a cielo aperto della piazza del Comune con il Banchetto rinascimentale dove i circa 500 commensali sono stati guidati alla scoperta di antichi sapori immersi tra la musica e rappresentazioni teatrali.

Una grande e raffinata cena all’aperto in una delle piazze più belle d’Italia per rivivere l’atmosfera del Rinascimento. L’Agosto Montefalchese si è aperto davanti alla presidente della Giunta Regionale Donatella Tesei, l’assessore Paola Agabiti e l’assessore Enrico Melasecche oltre alle tante autorità civili e militari. Tantissimi i sindaci che hanno accolto l’invito a presenziare all’apertura ufficiale della manifestazione.

La cena si è svolta nell’incantevole atmosfera della piazza del Comune organizzata dall’Ente Fuga del Bove e dai quattro Quartieri della città di Montefalco. Grazie ai tantissimi volontari dei Quartieri in costume d’epoca, è stata servita un’ottima cena allietata dagli interventi del giullare di corte Gianluca Foresi e dallo spettacolo del Teatro del Ramino. A conclusione della cena è stato presentato il Palio della Fuga del Bove dipinto da Sara Micanti. Quest’anno la manifestazione storica giunge alla sua 50° edizione e festeggia questo importante traguardo con la pubblicazione di un volume dedicato “50 anni della Fuga del Bove” sapientemente scritto e curato da Gilberto Scalabrini e con la mostra “50 anni di Fuga” curata dal comitato storico-artistico della Fuga del Bove e dalle responsabili del Corteo dei Quartieri.

La presentazione del volume si è tenuta nella chiesa Museo di San Francesco alla presenza di tanti ex priori e collaboratori che hanno fatto la storia di questa rievocazione storica.

A partire da oggi, sabato 6 agosto, aprteura delle Taverne dove si potranno degustare i piatti della tradizione locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Banchetto rinascimentale in piazza del Comune apre i festeggiamenti dell'Agosto Montefalchese

PerugiaToday è in caricamento