menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“I luoghi Invisibili. La Perugia che si scopre”: gli eventi del 19 e il 20 settembre

Dopo il primo fine settimana (12-13 settembre), che ha registrato una straordinaria affluenza di pubblico, sabato 19 e domenica 20 settembre si replica

Riscoprire luoghi del territorio di alto valore storico, artistico e culturale della Città di Perugia, normalmente inaccessibili o poco conosciuti, al fine di valorizzare e promuovere la fruizione del loro ricco patrimonio da parte dei residenti e dei turisti. È questo il senso dell’iniziativa dal titolo “I luoghi Invisibili. La Perugia che si scopre”, promossa dall’Amministrazione comunale del capoluogo umbro  e dall’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. 

Dopo il primo fine settimana (12-13 settembre), che ha registrato una straordinaria affluenza di pubblico, sabato 19 e domenica 20 settembre si replica con aperture straordinarie di luoghi "nascosti", visite guidate ed eventi.

In particolare si segnalano:

Il 19 settembre, alle ore 18, presso il Museo del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo, il prof. Franco Cotana terrà una conferenza dal titolo” Dall’imperatore romano Treboniano Gallo ai segni dei Vibi in città”;

Il 20 settembre, dal complesso di San Domenico, alle ore 10.30, partirà il percorso guidato su “La Perugia dei pellegrini. San Domenico e vestigia del pellegrinaggio da San Domenico a San Pietro” a cura del prof. Paolo Caucci Von Saucken. 

Al termine, nel chiostro dell'Alessi, nel complesso di San Pietro, si terrà il Pranzo del Pellegrino, i cui proventi serviranno a finanziare un progetto di riqualificazione di un monumento cittadino (prenotazione obbligatoria, tel. 075.5750333).

Sempre il 20 settembre, alle ore 19, si terrà l’Illuminazione della Porta Giubilare della cattedrale di San Lorenzo, realizzata con i fondi raccolti lo scorso anno nell'edizione “zero” dei “Luoghi Invisibili”. 

La Porta verrà aperta solennemente dal cardinale Gualtiero Bassetti domenica 13 dicembre, giorno di inizio del Giubileo straordinario della Misericordia in tutte le diocesi del mondo.

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative, è possibile seguire “Luoghi Invisibili” anche su: Facebook: Luoghi Invisibili   -  https://www.diocesi.perugia.it . Il programma completo è disponibile all’indirizzo: www.luoghiinvisibili.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Umbria, sanità in lutto: è morto il dottor Giulio Tazza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento