Hispellum, dal 23 al 25 agosto ritorno ai tempi degli antichi romani

Torna a Spello l’attesa rievocazione di epoca romana: dal 23 al 25 agosto la Splendidissima Colonia Iulia rivive i fasti dell’antica capitale religiosa degli Umbri riconosciuta dall’Imperatore Costantino (nel 334-337 d.C.) con il celebre “Rescritto”.

Nelle tre giornate della manifestazione, promossa dall’Associazione HISPELLVM in collaborazione con il Comune di Spello e la Pro Spello nell’ambito della Rassegna “Incontri per le Strade”, gli appassionati di epoca romana torneranno indietro nel tempo, per la prima volta, in un unico grande villaggio, il Campus della colonia di HISPELLVM, con la sua domus, il tempio e la vita legionaria.

Tutti i giorni sarà possibile degustare pietanze e bevande ispirate alla cucina di epoca romana e ammirare le arti e mestieri del telaio e della tessitura, del vasaio e delle creme antiche (10.30-12.30 e 15.30-18.30).

In questa edizione sarà possibile conoscere e approfondire anche la vita di un accampamento degli Equites Legionis; in via Banche di fronte alla chiesa Ex Santissima Trinità, sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, oltre all’esercitazione degli equites, in programma tanti piccoli eventi didattici per adulti e bambini, il battesimo della sella, il “Gioco d’armi”, percorsi e giostra; alle 17.00 sono previsti anche spettacoli ed esercitazioni di addestramento alla battaglia.  N

on mancherà un approfondimento sulla vita delle donne anche con lo spettacolo teatrale “Le donne più amate dai poeti latini in età augustea” di Wlater Cerquetti Lippi previsto per sabato e domenica alle ore 21.30 nella Piazzetta della Loggia.

Si rinnova la collaborazione con Sistema Museo per il percorso di approfondimento dei beni culturali dell’attuale HISPELLVM; tutti i giorni dalle ore 12 e 16, 18 minuti di curiosità con Linea diretta dalla Villa dei Mosaici e alle ore 16.30 con il laboratorio per famiglie “Come antichi mosaicisti” sarà sperimentata l’antica tecnica del mosaico con il ricalco del disegno e la composizione delle tessere.

Domenica alle ore 11.30 trekking archeologico tra i vicoli della città alla scoperta della Spello romana con partenza dalla Villa dei Mosaici di Spello (prenotazione info@villadeimosaicidispello.it). 

 La manifestazione, si aprirà venerdì 23 con il Corteo delle antiche gentes di HISPELLVM, della Legio XXII PPF, degli Equites Legionis, delle figure politiche e pubbliche di HISPELLVM lungo il percorso via Torri di Properzio, Piazza della Repubblica, via Giulia con arrivo a Piazza Vallegloria. 

Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.comune.spello.pg.it, www.hispellum.eu, www.prospello.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento