rotate-mobile
Eventi

Guarducci senza freni in tv: "Da apprendista bagnino a re del cioccolato, ecco la mia storia"

Il patron di Eurochocolate: "La politica del bastone e della carota sempre valida per gestire le risorse"

Imprenditori si nasce o si diventa?  Ci sono qualità e caratteristiche nel dna familiare? Eugenio Guarducci, il patron di Eurochocolate che entra ed esce dai cicloni mediatici  senza ammaccature fisiche o  morali,  non si è sottratto  a nessuna domanda per tratteggiare  i  passaggi importanti per realizzare una  carriera di imprenditore di successo. Guarducci è intervenuto alla trasmissione "Testimonianze dall’Umbria " in onda martedì sera sul canale 12 di Tef Channel (Sky 831)  alle 20:30  raccontando  i  primi passi sotto la guida del padre Antonio, costruttore edile della prima ora: ”All’età di 14 anni come a doverlo considerare un premio, mi invitò ad occuparmi della piscina  dell’albergo  di nostra proprietà al mare. Era davvero esigente, ma quel tirocinio mi è servito molto , tanto è vero che ancora oggi  mi avvalgo del  suo stesso metodo nella gestione delle risorse. Ogni volta che  in azienda arriva un nuovo collaboratore, durante il colloquio sulla assegnazione dei compiti, mi capita di  richiamare l’attenzione su un oggetto che tengo in bella  evidenza, e proprio la forma di quel dice tutto : si tratta di un bastone con le sembianze di una carota ; un elogio quando serve, e un rimprovero quando non si può passare sopra ad un errore”.

Guarducci parla anche della sua esperienza di  “imprenditore  prestato per venti mesi alla politica  “, nella sua esperienza di assessore al turismo di Assisi e della sua conferma a direttore artistico del Festival di Todi. “  Mi ero dimesso via sms  cinque minuti dopo la proclamazione  a sindaco di Ruggiano  e lui in tempo reale mi ha informato  che il suo primo atto ufficiale  sarebbe stato quello di  confermarmi nel ruolo. Non nascondo  che quella decisione mi ha inorgoglito : credo di essere una eccezione,  perché la nomina era avvenuta con  una giunta dell'altra parte politica”. 

Della trasmissione condotta da Mario Mariano sono ospiti anche Daniela Monni, imprenditrice nel settore meccanico, ruoli importanti nella Caritas di Perugia e nella Fondazione Cassa di Risparmio, Gianmichele Gnavolini, produttore di olio extravergine di oliva e sponsor della Virtus Baket di Assisi ,Giacomo Stefanetti giovane imprenditore  digitale e la sociologa Maristella Mancino ,che asserisce " come un imprenditore  non possa rinunciare ad un impegno nel sociale, perché utile a rafforzare il senso di appartenenza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guarducci senza freni in tv: "Da apprendista bagnino a re del cioccolato, ecco la mia storia"

PerugiaToday è in caricamento