rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Monteleone di Spoleto

Grande festa di Carnevale per il Bartoccio a Monteleone di Spoleto

Ecco tutti i premiati della manifestazione che ha avuto per protagonista il Bartoccio, in un contesto gioioso e allegro per grandi e piccini

Un tema di stringente attualità come il coronavirus, rappresentato su uno dei carri allegorici a Monteleone di Spoleto, si è aggiudicato lo scorso 23 Febbraio il piatto artistico che ritrae la figura di Bartoccio e la signora Rosa dipinto da un noto artista della ceramica. Si tratta del primo premio assoluto, mentre quello per le maschere di gruppo è andato all'associazione ‘Oasi’; per il gruppo ‘Apette’ sono state premiate le ‘Contadine’; per le maschere singole “il principe” e “Biancaneve” (due bambini di pochi mesi); per il gruppo trattori il vincitore è stato il numero 9.

Grande a Monteleone di Spoleto invasa da maschere e carri, ben 21 per la precisione, che hanno sfilato per le vie del borgo.
Il mondo delle fiabe e dei più celebri cartoni per bambini hanno fatto da filo conduttore alla variopinta sfilata, a contorno tanti visitatori che, tra coriandoli, stelle filanti e musica hanno seguito la manifestazione. Il tutto aperto dal suono dei tamburini di Leonessa e Terzone e guidato dal “Bartoccio”, la maschera umbra che il prossimo anno festeggerà le 500 candeline.
Il Bartoccio è lo strumento per sottili invettive contro i potenti dell'epoca e di questa epoca. Maschera quasi dimenticata, è stata oggetto di rilancio dal suo riscopritore Renzo Zuccherini che ha presenziato all'evento insieme all'attore Graziano Vinti ed altri interpreti. L'idea di riappropriarsi dei valori di questa maschera è nata dalla collaborazione di tre ragazze, Giorgia, Martina, e Maura che insieme all'associazione ArcheoAmbiente ne hanno studiato la storia ed hanno deciso di voler dare valore alle tradizioni ed al folklore locale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa di Carnevale per il Bartoccio a Monteleone di Spoleto

PerugiaToday è in caricamento