rotate-mobile
Eventi

Pianeta celiaci, tutto pronto per la seconda edizione di Gluten Free Fest: dal 6 al 9 giugno

Prodotti, convegni, cultura del cibo senza glutine e anche festa: sono tutti gli ingredienti della seconda edizione del Gluten Free Fest che avverrà a Perugia. Il programma e l'informazione sulla celiachia

Si rinnova l’appuntamento con Gluten Free Fest, il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo senza glutine, ideato e realizzato dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia delle Associazioni di Categoria locali e dell’Università dei Sapori.

Il festival conferma e amplia il format della scorsa edizione con l’obiettivo di rafforzare il messaggio divulgativo e di essere occasione di riflessione e stimolo a livello istituzionale, scientifico e divulgativo, unendo al tempo stesso momenti di puro divertimento e convivialità ma anche appuntamenti di approfondimento e sensibilizzazione. La celiachia o intolleranza permanente al glutine - sostanza proteica contenuta all’interno di alcuni cereali - è infatti ad oggi una delle più frequenti intolleranze alimentari a livello mondiale e la dieta senza glutine risulta essere l’unica terapia che,  insieme ad una diagnosi precoce , garantisce una vita in perfetta salute ai celiaci.

Gluten Free Fest - Staccate la Spiga, questo il divertente claim 2013, tornerà con numerosoe iniziative ed attività d’ogni genere. Di grande rilievo sarà l’area dedicata ad AIC - Associazione Italiana Celiachia che attende il pubblico con la nuova guida “AFC - Alimentazione Fuori Casa” e l’utilissimo prontuario AIC per una corretta alimentazione gluten free. Non mancherà il punto dedicato alla Regione Umbria che promuoverà le tante strutture turistico-ricettive del territorio dotate di servizi gluten free e, in collaborazione con 3Apta - Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, numerosi prodotti tipici del territorio naturalmente senza glutine. Tornerà anche il Celiapoint a cura del Servizio Prevenzione, Sanità veterinaria e Sicurezza alimentare della Direzione Regionale Salute, della Regione Umbria, per diffondere nozioni su prevenzione e sicurezza alimentare per celiaci ed intolleranti al glutine.

Main Sponsor di Gluten Free Fest 2013 è Conad, con una presenza attiva dal primo all’ultimo giorno di kermesse grazie alla nuova linea Conad AC Senza glutine, l’innovativa gamma di alimenti completi, dalla colazione alla cena, dedicati all’intolleranza permanente al glutine.

Ecco tutto il programma di Gluten Free Fest 2013:
 
Area Ristoro | Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore21.00
Immancabile sarà l’area ristorativa di Gluten Free Fest dove il pubblico potrà gustare ricette di qualità dolci e salate sia in versione fingerfood sia comodamente seduti! In collaborazione con Conad AC Senza glutine, Mille Matti Pizzorante, CeliMangiamo – La bottega senza Glutine e Les Cre fantastique, sarà possibile fruire del servizio Caffetteria per un risveglio alla grande, gustare dell’ottima Pasta gluten free, mangiare Pizza e “Rolleros”, con innovativi impasti dalle prelibate farciture; ed ancora sarà presente la Friggitoria, grazie a specialità salate tutte da scoprire, invitanti Crêpes ed un’ampia varietà di birre rigorosamente gluten free. Ma non finisce qui: presso la Paninoteca della manifestazione sarà possibile assaporare tutto il gusto di Piacere Barbecue grazie alla Anteprima firmata Nutrifree. In occasione di Gluten Free Fest sarà infatti possibile godere di appettitosi hamburger senza glutine che anticiperanno il grande evento dedicato al rito della cottura alla brace in programma dal 15 al 23 giugno!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianeta celiaci, tutto pronto per la seconda edizione di Gluten Free Fest: dal 6 al 9 giugno

PerugiaToday è in caricamento