Serie di incontri promossi al Serafico, prende il via l’iniziativa “Le Giornate del Nuovo Umanesimo”

  • Dove
    Istituto Serafico
    Indirizzo non disponibile
    Assisi
  • Quando
    Dal 21/01/2017 al 21/01/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    diocesiassisi.it

Questo sabato, alle ore 15.30, presso l’Istituto Serafico di Assisi, prende il via l’iniziativa “Le Giornate del Nuovo Umanesimo”, una serie di incontri promossi dalla Scuola di Formazione Socio Politica “Giuseppe Toniolo” della diocesi di Assisi, l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID), la Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani con l’obiettivo di promuovere la partecipazione responsabile dei cattolici su questioni di grande interesse. All’inaugurazione di questa importante iniziativa prenderà parte con un suo intervento Mons. Nunzio Galantino Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana.

L’idea portante dell’iniziativa “Le Giornate del Nuovo Umanesimo” è quella di aggregare la rete delle associazioni cattoliche per affrontare tematiche di urgente attualità con la maggiore concretezza possibile e secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa, offrendo soluzioni da porre all’attenzione della società e della politica.

La prima giornata avrà come tema ““Impresa e partecipazione nell’economia globale alla luce del pensiero del beato Toniolo”. Azionariato operaio e popolare, partecipazione agli utili, autogestione, cogestione, varie forme di cooperativismo, saranno gli argomenti trattati insieme con economisti, giuslavoristi e storici cattolici. In particolare, l’UCID presenterà i risultati di un’indagine su un campione di oltre 100 imprese iscritte all’associazione (circa il 20% di tutte le imprese UCID), con un fatturato complessivo di circa 25 miliardi di euro e un’occupazione di quasi 90 mila dipendenti. Il dott. Giovanni Scanagatta, Segretario Generale dell’Ucid ha dichiarato: “L’impresa, negli ultimi anni, viene maggiormente vista come una comunità di persone che tutte insieme mirano ad uno stesso obiettivo: lo sviluppo e la sostenibilità dell’impresa nel lungo periodo per il bene comune. Si tratta del pensiero di Giovanni Paolo II, espresso mirabilmente nella ‘Centesimus annus’ del 1991.”

Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisisi dichiara: “Sull’Umanesimo la chiesa Italiana ha riflettuto nel suo ultimo convegno a Firenze. Domande e provocazioni cruciali da immettere nel circuito della società e della cultura. Il messaggio cristiano ha tanto da dire alla crisi del nostro tempo. E’ necessario ritrovare in Cristo la sorgente di un nuovo Umanesimo per ritrovare il senso della vita, ma anche la direzione di marcia per una nuova politica e una nuova economia. Il pensiero del beato Giuseppe Toniolo rimane una testimonianza profetica di questo nuovo Umanesimo”.

Romano Molesti, presidente della Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani, “I cattolici, per quanto riguarda i temi economici e sociali, hanno trovato il modo di fare squadra dando vita ad una serie di Giornate del Nuovo Umanesimo in varie città italiane, da Assisi a Torino, a Napoli a Palermo”.

Francesca Di Maolo Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi e Direttore della Scuola Socio-Politica Giuseppe Toniolo afferma: “E’ un grande onore per l’Istituto Serafico di Assisi ospitare la prima delle Giornate del Nuovo Umanesimo. Il Serafico è sede della Scuola di Formazione Socio Politica Giuseppe Toniolo proprio ad indicare che la politica è servizio alla comunità e che una società giusta e degna dell’uomo può essere costruita solo a partire dai più fragili. E’ più che mai urgente recuperare la partecipazione ad ogni livello e il senso originario del progetto di democrazia, che aveva messo al centro i cittadini, chiamando ciascuno a partecipare alla gestione della res pubblica e alla cura del bene comune, attraverso rappresentanti e protagonismo civile” .

Interverranno alla prima giornata oltre ai già citati relatori anche il Sindaco di Assisisi Stefania Proietti, Romano Molesti Presidente Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani, Suor Alessandra Smerilli Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium» e Rolando Pini Ordinario diritto amministrativo Università di Bologna. Altre città italiane hanno già aderito all’iniziativa e per il mese di maggio. La prossima Giornata del Nuovo Umanesimo si terrà a Torino sui temi dell’economia e della finanza.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urban: ultimo concerto?

    • Gratis
    • 27 febbraio 2021
    • Urban
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento