rotate-mobile
Eventi

Dopo i lavori di restauro, ora saranno spiegate le nuove scoperte fatte sull'Arco Etrusco

La giornata di studio con inizio alle ore 9, aprirà con i saluti del Sindaco, e poi continuerà con due due sezioni: la mattina quella riguardante il Progetto e il pomeriggio l’Intervento. Il convegno si svolgerà alla Sala dei Notari

Una intera giornata dedicata ai lavori dell'Arco Etrusco e alle scoperte fatte durante l'opera di restauro. Il tutto avverrà il 13 marzo 2015 a Palazzo dei Priori, sala dei Notari, con la regia del comune di Perugia, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Soprintendenza Archeologia dell’Umbria, Soprintendenza alle antichità e al paesaggio dell’Umbria), fondazione Brunello Cucinelli. 

La giornata di studio con inizio alle ore 9, aprirà con i saluti del Sindaco, e poi continuerà con due due sezioni: la mattina quella riguardante il Progetto e il pomeriggio l’Intervento. Con questa si intende illustrare i lavori, le varie fasi del progetto e del restauro. Saranno trattate anche le nuove scoperte e contributi alla conoscenza del monumento. Il progetto di restauro e valorizzazione dell’Arco Etrusco è stato elaborato dal Comune di Perugia, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Umbria, con fondi di uno sponsor privato, Brunello Cucinelli, per un importo complessivo di  1milione 300mila euro. 

L’intervento ha interessato la facciata della porta e i bastioni, per un totale di circa mq. 1400, esclusi il retro prospetto e il sottarco, già oggetto di un primo stralcio realizzato nel 2012 con fondi pubblici. Il lavoro (iniziato a maggio 2013 terminato ad ottobre 2014) è stato diretto e costantemente seguito da funzionari del Comune di Perugia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dallo Studio Mariani e ha visto la presenza continua in cantiere del restauratore specializzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo i lavori di restauro, ora saranno spiegate le nuove scoperte fatte sull'Arco Etrusco

PerugiaToday è in caricamento