Un sodalizio lungo oltre trent'anni quello tra Giorgio Albertazzi e il pittore Lorenzo Fonda: in mostra all'Artemisia

Frammenti di vita: foto, filmati toccanti fra i quali quello del ricordo con le attrici amiche Ornella Vanoni e Mariangela d’Abbraccio, amate anche nella vita

Un sodalizio lungo oltre trent’anni. Questo ha illustrato l’artista Lorenzo Fonda, raccontando la propria amicizia e la collaborazione artistica con l’attore Giorgio Albertazzi. Narrazione che gli ha consentito di risalire all’origine di quell’amicizia, quando l’attrice e cantante Ornella Vanoni gli chiese di fare da intermediario con lo scorbutico Alberto Burri, del quale la nota show woman intendeva acquistare un quadro.

Fonda, amico e frequentatore di Burri, lo presentò a Ornella e lei, a sua volta, introdusse Fonda all’amicizia col grande attore toscano.Presente, con viva commozione dei presenti,  la vedova, contessa Pia Tolomei di Lippa, unica donna amata (e sposata) da Giorgio Albertazzi. Fra le tante che lo circondavano e lo amavano.

Alla Galleria Artemisia di Beppe Fioroni, Fonda ha raccontato, e mostrato in rare registrazioni, alcune performance (tra cui tre affabulazioni dantesche) dell’attore con cui realizzò straordinarie scenografie.Da richiamare alla memoria “Dannunziana” (1988), “Shakespeare in Jazz” (2006) e “Salomè” di R. Strauss, con cui si aprì la Stagione operistica del Teatro di Roma del 2007.

Frammenti di vita: foto, filmati toccanti fra i quali quello del ricordo con le attrici amiche Ornella Vanoni e Mariangela d’Abbraccio, amate anche nella vita.  Albertazzi e le donne: un capitolo fondamentale di ispirazione, una vita d’amore e di condivisione. Spigolature che hanno molto incuriosito i numerosi amici ed estimatori di Lorenzo Fonda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo e freddo, prima nevicata dell'inverno 2019: il bollettino e le aree che saranno imbiancate

  • Inchiesta anti-ndrangheta a Perugia, tutti i nomi degli arrestati e fermati in Calabria e in Umbria

  • Aereo guasto atterra e si schianta, morti e feriti: la super esercitazione all'Aeroporto di Perugia

  • Si perde nella palude per inseguire un animale, cane salvato dai vigili del fuoco

  • Lungo la Pievaiola scontro tra tre auto all'ora di cena: mezzi distrutti, feriti

  • L'Albero sull'acqua supera quota 8mila. E anche Forbes ne parla

Torna su
PerugiaToday è in caricamento