Gioco Maestro: il gioco educativo nella didattica

Il Comune di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Scolastiche, con il supporto tecnico di IdeAttivaMente, presenta "Gioco Maestro: il gioco educativo nella didattica". Sabato 13 Aprile 2019, alle ore 9:30 presso Auditorium Sant'Angelo di Bastia Umbra, un seminario di approfondimento sulle potenzialità che il gioco può avere nella didattica curriculare ed extra-scolastica.

Un momento formativo rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, formatori, operatori di centri culturali e biblioteche, operatori socio-sanitari, logopedisti, pedagogisti e tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dei bambini, a partire dall'infanzia.

Il programma prevede l'intervento del Prof. Gaetano Mollo, professore ordinario di pedagogia generale e sociale e della ricercatrice in pedagogia Cristina Gaggioli entrambi dell'Università degli Studi di Perugia.
Sarà poi la volta di Emanuele Pessi, responsabile di CreativaMente - Ludo Ergo Sum, azienda leader in Italia nella produzione di giochi educativi. Oltre a raccontare la sua esperienza ci parlerà del progetto CreativaMente Scuola e di come ci si può divertire mentre si fa didattica. Seguiranno due interventi tematici, il primo a cura di Maria Cristina Migliucci, docente di Matematica e Scienze referente dell'Associazione Tokalon Matematica. Il secondo a cura di Maria Rosaria Chirulli, docente di italiano che presenterà, in anteprima regionale, il gioco Writers-Letteratura in gioco: portare al tavolo i classici".
Il seminario si concluderà con due casi di studio a cura di Cristina Marini, counselor professionista e mediatrice familiare e Maria Teresa Barberini, logopedista del Centro di Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva "Giorgio Sabbadini".

Alle ore 15:00, presso la sala espositiva della Monache Benedettine di Bastia Umbra, è previsto l'inizio del workshop pomeridiano. Un vero e proprio laboratorio in cui poter testare con gli esperti alcuni dei giochi educativi più importanti a livello nazionale e valutarne le possibili applicazioni. Il laboratorio pomeridiano è aperto a tutta la cittadinanza e non è necessaria la registrazione.

La partecipazione è gratuita, è necessaria la registrazione online (solo per il seminario) ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Segreteria organizzativa: info@ideattivamente.it - 3703402683.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A Montone torna il Mercato dei Sapori tutte le domeniche fino a settembre

    • dal 31 May al 6 September 2020
    • Piazza Fortebraccio
  • Laguna Park, una vera e propria "Trasimenide" tra natura, divertimento e relax con vista sul Trasimeno

    • dal 6 al 30 August 2020
    • Laguna Park
  • "A cena con l'arte", quattro serate per scoprire il Santuario di Mongiovino e i suoi dintorni in maniera speciale

    • dal 17 July al 28 August 2020
    • Santuario di Mongiovino
  • Sere FAI d'estate, si comincia il 18 Luglio con la "Bat Night" al Bosco di San Francesco

    • dal 18 July al 22 August 2020
    • Bosco di San Francesco Assisi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PerugiaToday è in caricamento