Giochi di strada, laboratori e tanto divertimento: ecco l’evento per grandi e piccini

Partirà sabato 2 luglio l'appuntamento con “Giocamestieri e ciotoli di casa”, un simpatico ed attesissimo evento mensile creato dall'associazione “Ellera + Shopping” in collaborazione con Creattività e con Eubobis, patrocinato dal Comune di Corciano.

Si svolgerà ogni primo sabato del mese, e riguarderà il recupero dei giochi di strada, degli oggetti e di quei mestieri di un tempo che rischiano di scomparire, proponendoli invece, in chiave moderna, come opportunità per far nascere e mantenere relazioni.

La particolarità dell'iniziativa è offerta dal fatto che ogni appuntamento sarà dedicato ad un particolare gioco, svolto in loco, organizzando anche tornei e laboratori di strada. A partire dalle 9.30 sino alle 19.30 presso il Parco comunale di Ellera (davanti al Kiss Bar, al fianco di Piazza Caduti di Nassiriya), ci sarà spazio per tanti artigiani, antiquari, hobbisti e occasione utile a riscoprire quei mestieri (quali maglierista, ricamatore, sarto, ceramista, calzolaio, falegname, pittore, canestraio etc..) che rafforzano e rappresentano l'identità culturale del territorio umbro.

"Si tratta di un progetto importante - sottolinea Marco Cenci, presidente di Ellera più Shopping e titolare dello storico negozio di calzature - che esprime l'impegno di questa rete di commercianti - buona parte delle quasi 150 attività stimate nel comprensorio – che, in un momento storico delicato per la nostra economia, vuole contribuire a riqualificare la zona, rimarcando quanto il negozio di fiducia e specializzato sia ancora di primaria importanza per l’utente finale". Il sostegno del Comune di Corciano viene ritenuto fondamentale, in quanto conferma la disponibilità al dialogo ed alla cooperazione e che - a seguito dei lavori inerenti al piano urbano riguardanti interventi su marciapiedi, parcheggi e progetto ‘Ellera 2000’- non fa altro che convogliare le forze nell'ottica di rendere più vivibile la frazione corcianese.

Grande attesa per questo sabato dunque, quando insieme ai laboratori e giochi che cercheranno di coinvolgere bambini e famiglie, le attività commerciali del posto potranno realizzare allestimenti di 'svuota cantine' lungo le vie, in modo da creare una giornata di festa e di ritrovo nella zona di Ellera.

La stagione di “Giocamestieri” è solo all'inizio e sulla scia dell'iniziativa l'associazione (il sito internet èwww.ellerapiushopping.it verranno sviluppate tante nuove idee che verranno messe in pratica per i prossimi mesi, allo scopo di valorizzare il territorio e garantire una nuova socializzazione.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento