menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al Giò Jazz, un appuntamento che si è dipanato fra arte, cultura e giocosa “DestrutturAzione”

Sotto i riflettori, il pittore Stefano Chiacchella la cui arte si è coniugata con un’interessante conversazione sul tema “Le categorie nell’Arte”

Al Giò Jazz, un appuntamento che si è dipanato fra arte, cultura e giocosa “DestrutturAzione”. Sotto i riflettori, il pittore Stefano Chiacchella la cui arte si è coniugata con un’interessante conversazione sul tema “Le categorie nell’Arte”, di Guido Buffoni, tradotta in cartaceo per la piccola collana dei “Quaderni di Spazio 121”. Il cui patròn e direttore responsabile è il pittore e mecenate  Pippo Cosenza.

Introdotto da Maria Rita Chiacchiera e da un saluto della padrona di casa, Valeria Guarducci, il pomeriggio si è svolto alla presenza di numerosi ospiti, amici e colleghi. Tra il curioso e il divertito. La parte più spassosa è stata la proiezione di un docufilm, di taglio dadaista, in cui Stefano Chiacchella, nel ruolo di se medesimo, vestito con abito e bombetta come i personaggi di Magritte, propone una performance istruttiva/distruttiva.

In pratica, l’artista tagliuzza e sfregia tre sue opere di vaglia, a dimostrazione del fatto che il “destructive power” può contribuire a restituire senso e dignità al fare arte. Pulvis es et in pulverem reverteris. Quei miseri resti vengono poi combusti e ridotti in cenere. Quindi posti in un barattolo/urna cineraria, alla maniera delle famose scatole di Manzoni contenenti deiezioni.

Ossia l’esistenza e l’arte non sono che un fare/disfare in nome della concezione del vivere in una dimensione di creatività. Una prova attoriale, artistica e improntata a graffiante autoironia. Una regia – quella di Buffoni – tutta giocata sul piano della più spinta complicità.“Per intervalla insaniae”, sono stati offerti interludi musicali ad opera del pianista Umberto Bisceglia. Performance inconsueta e, appunto, creativa. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento