menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gestione dell'epilessia a scuola, dall'Umbria l'idea di corsi di formazione per insegnanti

Un convegno nelle aule universitarie del Polo Unico del Santa Maria della Misericordia di Perugia con i maggiori esperti della patologia e della ricerca

Esperti dei principali centri italiani per lo studio delle epilessie si ritrovano a Perugia nelle aule universitarie del Polo Unico venerdì 15 marzo per discutere le evidenze dell’uso terapeutico della cannabis nelle epilessie pediatriche farmaco-resistenti.

La dottoressa Cinzia Costa, responsabile scientifico del convegno, puntualizza da subito che “verranno discusse le evidenze cliniche e precliniche della efficacia del cannabidiolo, farmaco recentemente approvato dalla Food and Drug Administration (FDA), per alcune gravi encefalopatie epilettiche. Il cannabidiolo – sottolinea - è una molecola che non va confusa con sostanze psicoattive di facile reperibilità in siti internet. Si tratta piuttosto di una terapia medica specifica e non una preparazione fai da te”.

Altri temi del programma medico-scientifico riguardano, come anticipa il professor Paolo Calabresi, direttore della Clinica Neurologica di Perugia “i meccanismi alla base dei disturbi cognitivi nei pazienti epilettici ed il ruolo dell’epilessia nei pazienti affetti da patologie neurodegenerative come la malattia di Alzheimer”.

L'incontro sarà anche l'occasione per discutere degli aspetti socio assistenziali dei pazienti affetti da epilessia, tema affrontato dalla presidente del Kiwanis di Perugia Maria Cristina Tanchi e dall’avvocato Rosa Cervellione (Presidente FIE), in collaborazione con rappresentati del Miur e della Regione Umbria.

Sarà presentato un progetto che si propone la formazione del corpo docente per assicurare una prima ed adeguata assistenza al paziente con crisi epilettiche durante le ore scolastiche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, bonus di 2400 euro: ecco a chi spetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento