menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vent'anni di Frantoi Aperti: 5 fine settimana per celebrare il nostro grande olio, tutti gli eventi

Sono, dunque, ben 5 i week end utili per assistere alla spremitura, degustare olio appena franto, conoscere borghi e castelli medievali, camminare tra gli ulivi, rievocare la “Festa della frasca” e tanto altro

Iniziative sparate a raffica, celebrando la produzione dell’Olio evo Dop Umbria, per festeggiare un eccezionale genetliaco: i 20 anni di “Frantoi aperti”. La “marcialonga” si dipana nel range cronologico che va dal 28 ottobre (memoria di ben altra storica marcia!) al 26 novembre. E coinvolge località come Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Passignano e Tuoro sul Trasimeno, Spello, Spoleto, Trevi. A chiudere con la “Benfinita” alla Festa dell’Olio a Castiglione del Lago, dal 1° al 3 dicembre.

Sono, dunque, ben 5 i week end utili per assistere alla spremitura, degustare olio appena franto, conoscere borghi e castelli medievali, camminare tra gli ulivi, rievocare la “Festa della frasca” e tanto altro.

Fino, addirittura, a celebrare lo sposalizio col vino (11 e 12 novembre),  coniugando il matrimonio tra cantine e frantoi. Com’è noto, “Per San Martino ogni mosto diventa vino”, e la bruschetta ben si appaia col bicchiere di rosso. Così, il santo di Tours, protettore di cornuti (bipedi e quadrupedi, una prossima volta spiegheremo perché!) sarà ben lieto di incontrarsi con la Madonna dell’olio.

Parola di Strada dell’Olio Dop in Umbria, Coordinamento delle Strade dei vini e dell’olio dell’Umbria e Movimento Turismo del vino Umbria, che si fanno carico di organizzare “San Martino in cantina”.

Programmi e notizie in info@stradaoliodopumbria.it e www.frantoiaperti.net

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento