rotate-mobile
Eventi Foligno

L'Altra Mente Festival a Foligno: arte, incontri e spettacoli contro la paura della malattia mentale

Si terrà dal 24 al 27 maggio 2018, in diversi luoghi storici del centro di Foligno, la seconda edizione del Festival L’Altra Mente, l’evento dedicato al disagio mentale

Tra i protagonisti di questa edizione: l’autore televisivo e scrittore Carlo Freccero e Paola Severini Melograni giornalista specializzata nella comunicazione sociale a dialogo con Paolo Falessi co-fondatore della band “I ladri di carrozzelle”; il Dr. Renzo De Stefani psichiatra e promotore del movimento «fareassieme», Giulio Giorello filosofo ed epistemologo e il mental trainer Stefano Tirelli insieme al difensore dell’Inter Andrea Ranocchia.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con il pianista Giovanni Guidi che sarà al Festival con il suo nuovo quartetto internazionale con un progetto che racconta la sua esperienza personale; e ancora, Wu Ming Contingent la “sezione musicale” del collettivo di narratori Wu Ming, il giovane regista cinematografico Mateo Zoni, Stefano Rulli regista e sceneggiatore tra i grandi maestri del cinema italiano e lo scrittore e operatore umanitario Davide Coltri. I gruppi Farmacia Wurmkos e Bassa Sartoria presenteranno uno straordinario progetto performativo basato sul rapporto tra arte e moda.

L’immagine del Festival è anche quest’anno il cavallo, emblema della libertà riconquistata, tratta da un’opera del 1971 dell’artista folignate Carlo Malvaioli e un omaggio all’opera dello scultore Vittorio Basaglia: il cavallo di cartapesta azzurro, simbolo della lotta per la chiusura degli ospedali psichiatrici civili, riconosciuta con la legge Basaglia del 1978. Un simbolo della restituzione del diritto di cittadinanza a tutti, della possibilità riaffermata contro il destino ineluttabile della malattia mentale e contro ogni altra condizione umana di oppressione, fragilità, limitazione di libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Altra Mente Festival a Foligno: arte, incontri e spettacoli contro la paura della malattia mentale

PerugiaToday è in caricamento