menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Prima Giornata della Ricerca Fissuf, summit per le Scienze Umane dell’Ateneo di Perugia

Al termine della tavola rotonda verrà aperta l'esposizione in formato poster di alcuni dei più recenti e significativi lavori di ricerca: numerosi poster che visivamente illustreranno le linee di ricerca attualmente attive

La prima giornata della Ricerca FISSUF (Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione) si svolgerà mercoledì 27 aprile 2016, nell’Aula Magna dello stesso dipartimento. Evento molto importante per l’Ateneo di Perugia perché l’intera area delle Scienze Umane dell’Ateneo di Perugia si confronta e presenta insieme, riproponendosi come un corpo unico che guarda da specifici e differenti ambiti di ricerca la complessità dei problemi che interessano l’uomo, la società e, in generale, il nostro tempo. 

La giornata, che vede coinvolti tutti i ricercatori del Fissuf, i dottorandi e le realtà con le quali il Dipartimento ha stretto collaborazioni, sarà l’occasione per mettere in luce lo stato delle Ricerche con un momento di condivisione interna e esterna delle diverse aree scientifiche che lo compongono. In apertura, alle ore 10, è previsto il saluto del Magnifico Rettore Prof. Franco Moriconi e del

Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione Prof. Angelo Capecci. I lavori proseguiranno con un intervento del Prof. Massimo Nafissi, Delegato per la Ricerca per l’Area Umanistica dell’Ateneo di Perugia, sullo stato della ricerca nell’ambito delle Scienze Umane.

Interverrà, quindi, la Prof.ssa Claudia Mazzeschi, Delegato per la Ricerca FISSUF, che insieme ai coordinatori dei diversi gruppi di ricerca ha ideato e programmato l’iniziativa, e presenterà le linee del piano strategico dipartimentale, la sua struttura organizzativa, le azioni fatte.

Prenderanno la parola, in una tavola rotonda, i coordinatori dei gruppi che presenteranno lo stato delle ricerche e la progettualità delle aree qualificanti i diversi ambiti di ricerca FISSUF. Intervengono i professori: Francesco Bono (Città, Nazione, Mondo globalizzato), Michele Capurso (Scienze Psicologiche), Maria Caterina Federici (Teorie, concetti, metodi e valori nella società complessa), Massimiliano Minelli (Culture Linguaggi Pratiche, CLIPRA), Gaetano Mollo (Scienze Pedagogiche e didattiche), Carlo Vinti (Filosofia, persona, economia civile, Fipec). Al termine della tavola rotonda verrà aperta l’esposizione in formato poster di alcuni dei più recenti e significativi lavori di ricerca: numerosi poster che visivamente illustreranno le linee di ricerca attualmente attive.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento