Cucina d’autore, i “primi piatti” italiani protagonisti del festival a Foligno

Torna l’atteso festival della cucina d’autore dedicata alle eccellenze italiane; I Primi d’Italia, in programma dal 24 al 27 settembre, vestirà  a festa anche quest’anno il centro storico di Foligno, per una quattro giorni di puro gusto, spettacolo e divertimento.

Anche per questa edizione, si rinnova l’immancabile appuntamento con il Villaggio del Gusto; oltre cento ricette di primi piatti proposte in un percorso pedonale che si snoda nel centro storico di Foligno. Un gustoso circuito di degustazioni continuative a 3€ e menu di primi piatti a 8€. Pasta, riso, lasagne, polenta, tipicità regionali, gluten free e tanto altro ancora da assaporare.

Dopo 16 edizioni sfavillanti e partecipate, nel suo XVII anno, I Primi d’Italia conferma il format ed innalza ancora di più il livello qualitativo, alzando l’asticella degli special guests 2015 e dei Villaggi del Gusto ma anche con la novità dei Villaggi stellati dei Due Stelle Michelin Chef Mauro Uliassi del ristorante “Uliassi” di Senigallia e Chef Gennaro Esposito del ristorante “Torre del Saracino” di Napoli.

Anche le migliori produzioni artigianali saranno presenti alla kermesse, grazie a mostre e mercati dedicati alle specialità regionali; in piazza Matteotti, i migliori artigiani del cibo italiano diventeranno i protagonisti di un gustoso itinerario enogastronomico nel Belpaese, alla scoperta delle più ricercate specialità alimentari. In Piazza della Repubblica, spazio alla Boutique della Pasta con i migliori pastifici italiani. A Palazzo Trinci, saranno ospitate spezie e delle erbe aromatiche in tutto il mondo mentre la prestigiosa cornice del nobile Palazzo Gentili Spinola, ospiterà degustazioni guidate, mostre, esposizioni e una galleria fotografica dei più suggestivi panorami della Regione.

I Primi d’Italia, però, non è solo intrattenimento per il palato ma un’esperienza completa con attività e appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età: “Mezza maratona dei Primi” e altre attività sportive per mantenersi in forma; I Primi d’Italia Junior, lo spazio formato bimbo per imparare i principi della sana alimentazione divertendosi; gli spettacoli gratuiti de I Primi d’Italia show con concerti, cabaret live e momenti di intrattenimento con i grandi personaggi e le loro imperdibili performance.

Per consultare il programma completo: www.iprimiditalia.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento