"Un'altra buona stagione per il bianco": al via la mostra-mercato del tartufo e della patata

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Pietralunga
  • Quando
    Dal 10/10/2015 al 11/10/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Bianca la patata, bianco il tartufo. È il colore simbolo della purezza a sancire nuovamente lo sposalizio tra due prodotti d’eccellenza della gastronomia umbra, ‘cerimonia’ che a Pietralunga si ripete con successo da ben 28 anni. Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre e nel weekend del 17 e 18 ottobre, nel borgo ‘autentico’ alto tiberino si rinnova l’appuntamento con la Mostra mercato nazionale del tartufo e della patata bianca. Venticinque stand di prodotti tipici e artigianato locale saranno allestiti tra piazze e strade del centro storico mentre degustazioni, eventi musicali, folcloristici, sportivi e motoristici animeranno i cinque giorni della manifestazione. 

A presentare il programma completo, all’hotel Brufani palace di Perugia, lunedì 5 ottobre, sono stati Mirko Ceci, sindaco di Pietralunga, Giancarlo Picchiarelli, vicepresidente dell’Associazione nazionale Città del tartufo, Fernanda Cecchini, assessore a politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, e Aurelio Cocchini, presidente della Cooperativa pescatori del Trasimeno. Il lago umbro, con il suo pesce, sarà infatti protagonista della novità di questa edizione. “Quest’anno – ha sottolineato Ceci –, abbiamo minore quantità ma una qualità straordinaria di tartufo che sarà possibile degustare, in particolare, in abbinamento con i nostri gnocchi di patata bianca. 

A questo connubio, originale ma ormai affermato, ne proponiamo uno tutto nuovo, anch’esso di grande valore: quello tra pesce di lago e patata bianca”. Sabato 10 e domenica 18 ottobre, infatti, ‘Montagna e lago si incontrano’ in piazzetta dell’Orologio con degustazioni gratuite. “Il nostro pesce regionale – ha ricordato Cocchini – è sempre più apprezzato, per questo cerchiamo di farlo conoscere e gustare a una platea sempre più vasta, anche in abbinamento ad altre specialità locali”. La Mostra mercato verrà inaugurata venerdì 9 ottobre, alle 17, per poi entrare subito nel vivo con l’apertura degli stand. Alle 17.45 si terranno le premiazioni del concorso ‘Tartufo di Pietralunga’ dedicato al tartufo più grosso e, dalle 18, si potrà cenare con prodotti tipici locali nei ristoranti e nelle taverne del centro storico. Opportunità che si replicherà tutti i giorni della manifestazione, a pranzo e a cena. 

“Le scarse piogge lasciavano intravedere una stagione non buona per il tartufo – ha osservato Picchiarelli – ma le prime pezzature dimostrano il contrario, almeno in termini di qualità”. “Patata e tartufo che crescono in questa terra – ha commentato Cecchini – si esaltano e completano a vicenda. Con Pietralunga inizia in Umbria la stagione delle manifestazioni legate alla trifola che, come al solito, vedranno tanto pubblico perché uniscono enogastronomia, paesaggio, beni artistici e culturali”. 

Tra gli eventi collaterali domenica 11 ottobre, alle 7, agli impianti sportivi si svolgerà una gara di cani da tartufo e, alle 8.30, il 4° Raduno di auto, moto e vespe di ieri e di oggi nella ‘terra del bianco’. Alle 9, poi, nell’ambito della Giornata nazionale del camminare, in programma un percorso educativo ambientale con partenza da piazza VII maggio. Nel pomeriggio, invece, spazio a laboratori alimentari, musica e balli folcloristici, esibizioni della banda polifonica, dei piccoli tamburini e sbandieratori. In entrambe le domeniche, inoltre, nel borgo antico si svolgerà un mercatino dell’antiquariato. Sabato 17 ottobre, si terranno il 3° raduno camperisti e, alle 11, visite guidate nel borgo. Alle 17, in piazza VII maggio, Massimo Donno in concerto presenterà l’album ‘Partenze’. A chiudere

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A Montone torna il Mercato dei Sapori tutte le domeniche fino a settembre

    • dal 31 May al 6 September 2020
    • Piazza Fortebraccio
  • Laguna Park, una vera e propria "Trasimenide" tra natura, divertimento e relax con vista sul Trasimeno

    • dal 6 al 30 August 2020
    • Laguna Park
  • "A cena con l'arte", quattro serate per scoprire il Santuario di Mongiovino e i suoi dintorni in maniera speciale

    • dal 17 July al 28 August 2020
    • Santuario di Mongiovino
  • Sere FAI d'estate, si comincia il 18 Luglio con la "Bat Night" al Bosco di San Francesco

    • dal 18 July al 22 August 2020
    • Bosco di San Francesco Assisi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PerugiaToday è in caricamento