rotate-mobile
Fiere Norcia

Nero Norcia 2015, il diamante nero della tavola torna in mostra: ecco tutto il programma

Verrà inaugurata venerdì 27 febbraio, la più longeva manifestazione agro alimentare del Centro Italia; la Mostra Mercato del Tartufo Pregiato di Norcia, quest'anno giunta alla 52° edizione, sarà arricchita da personalità del mondo della cultura e della musica con Nero Norcia Festival

Portavoce, da più di cinquant’anni, delle eccellenze gastronomiche dell’Umbria, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Pregiato di Norcia, reinveste nella propria identità culturale e territoriale, a favore di uno sguardo multicentrico sulle punte di diamante della nostra antica tradizione agroalimentare.

Il ricco programma, è stato presentato stamane, a Palazzo Donini, dinanzi al primo cittadino di Norcia Nicola Alemanno, l’Assessore comunale alle Attività Produttive Giuliano Boccanera e il Direttore artistico di Nero Norcia Massimo Zamponi.

Giunto quest’anno alla 52° edizione, Nero Norcia, in programma nei due week end dal 27 febbraio al 1 marzo, e dal 6 all’8 marzo, si arricchisce di un format speciale;  in linea con la propria longeva tradizione, traccia un percorso innovativo con uno sguardo aperto sul mondo, sarà infatti presente all’esposizione universale di Expo 2015 a Milano.

Designata dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) tra le 106 manifestazioni più rappresentative della nostra penisola nell’ambito di Expo, Nero Norcia riflette il carattere di una regione capace di investire nelle proprie qualità, segno indistinto di una storia culturale e gastronomica riconosciuta a livello internazionale.

Al centro della Kermesse, oltre al pregiato diamante nero della tavola, saranno protagonisti i prodotti tipici del territorio della Valnerina (dalle norcinerie, ai formaggi ai legumi) con un allestimento degli stands completamente rivisitato per questa grande edizione. Gli espositori saranno più numerosi rispetto agli anni passati e grazie ad un recente accordo con l’Associazione Italiana Celiachia Umbria, ce ne sarà uno dedicato esclusivamente ai prodotti e alle degustazioni senza glutine.

Tante le iniziative collaterali che faranno da corollario a questa esclusiva edizione della Mostra Mercato, a cominciare dal primo Nero Norcia Festival, una compagine di cultura ed intrattenimento con i nomi di spicco della scena artistica internazionale.

Gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, saranno firmati da celebri personalità della cultura, della musica e del teatro a cominciare dal regista Stefano Alleva, che proporrà uno spettacolo inedito con protagonista Giorgio Borghetti (volto noto della fiction “Vetrine”). Saranno inoltre presenti, tra gli altri,  Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Giovanna Rei e Camilla Ferranti (Madrine della kermesse), il direttore del Tg2 Ida Colucci, l’Ambasciatrice della moda nel mondo Valeriana Mariani, la giornalista Vittoriana Abate, Flavio Mucciante (Rai Radio 1).

Tra le proposte di spicco anche quella del regista Francesco Moschini con “A Norcia Puoi”, Edoardo Sylos Labini con il pluripremiato “Moms” per la regia di Ferdinando Ceriani, il concerto con il celebre quartetto jazz “Daddy Mc Swing”, e ancora convegni, mostre d’arte, corteo storico, dirette tv, artisti di strada, per una manifestazione che si pone più che mai l’obbiettivo di unire la pregevole tradizione del territorio, alla migliore offerta d’intrattenimento.

Nero Norcia si apre alla solidarietà: gli spettacoli di beneficenza presenti all’interno del cartellone, saranno devoluti a favore delle tre associazioni nursine “ Fondazione Daniele Chianelli sezione Diego Alemanno”, “Tutti i colori del Mondo” e Caritas Parrocchiale Norcia.

In occasione di Expo 2015, il comune di Norcia sarà partner di due importanti appuntamenti teatrali al Manzoni di Milano; prima e dopo gli spettacoli, sarà inoltre possibile degustare le specialità della città umbra. Un’ occasione per far conoscere i prodotti di Norcia, marchio d’eccellenza del food Made in Italy. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nero Norcia 2015, il diamante nero della tavola torna in mostra: ecco tutto il programma

PerugiaToday è in caricamento