Gelati d’Italia, ad Orvieto un viaggio ideale nei sapori della Penisola

Il centro storico di una delle più belle città dell’Umbria sarà per quattro giorni una irresistibile gelateria all’aperto con la terza edizione de “I Gelati d’Italia”, la festa dedicata al più ghiotto dei dolci artigianali che si terrà a Orvieto dal 25 aprile  al 3 maggio.

La kermesse, con il patrocinio di Regione dell’Umbria, Provincia di Terni, Comune di Orvieto, Camera di Commercio di Terni,  abbina la promozione della tradizione italiana del gelato artigianale alla valorizzazione delle bellezze di una delle città simbolo dell’Umbria, ospitando degustazioni, iniziative culturali, esposizioni e appuntamenti mondani nelle piazze e nei palazzi storici del centro storico di Orvieto.

I luoghi e i palazzi principali del centro storico saranno, gli assoluti protagonisti della manifestazione, a cominciare da Piazza Duomo, Piazza della Repubblica e Piazza del Popolo dove saranno allestiti gli stand di degustazione.

La manifestazione inoltre si pone quale vetrina promozionale per i gelatieri che, al Palazzo dei Sette, terranno dimostrazioni dal vivo con produzione di gelato artigianale che sarà degustato dal pubblico partecipante. Sarà proprio il giudizio dei visitatori, al termine della manifestazione, a decretare la regione vincitrice della gara (l'edizione 2014 venne vinta dalla Liguria con il gusto limone e basilico). A sfidarsi, quest’anno, venti regioni italiane.

Tra le prime anticipazioni del programma viene annunciata nelle tre piazze della manifestazione la presenza del campione del Mondo Francesco Falasconi che, ogni giorno, realizzerà eccezionali sculture in ghiaccio. Palazzo dei Sette ospiterà i mini corsi per adulti e bambini, in collaborazione con i maestri gelatieri della Scuola Italiana di Gelateria e le dimostrazioni dei Gelatieri della Valle di Zoldo, che proporranno il gelato da strada realizzato con le macchine antiche.

L'Università dei Sapori proporrà con la Scuola Italiana di Gelateria un percorso tematico incentrato sul gelato funzionale e salutistico, tutte le sere, alle 19.00, happy hours con cocktail gelato (Caffè Montanucci - Corso Cavour).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urban: ultimo concerto?

    • Gratis
    • 27 febbraio 2021
    • Urban
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento