Bestiame, cereali e prodotti tipici: al via la Fiera di San Felice a Monteleone di Spoleto
Dal 18 al 20 luglio 2014, a Monteleone di Spoleto (PG) si terrà la terza edizione della
Fiera di San Felice, Mostra Mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici locali. Obiettivo della manifestazione è promuovere contesto e cultura, produzioni d’eccellenza ed ambiente.
Tale appuntamento ricorda la storica “Fiera della transumanza” dove, le bestie che tornavano dai luoghi invernali venivano vendute attraverso il baratto, cioè scambiate con merci e prodotti legati alla terra.
La Fiera di San Felice, anche dal punto di vista turistico, è una importante occasione per conoscere il pregiato contesto ambientale e rurale nel quale spicca la coltura tipica agricola locale, il farro DOP di Monteleone di Spoleto, unico cereale la cui denominazione è protetta in Europa.
Oltre la mostra mercato che accoglie animali e prodotti tipici, tradizionali e di artigianato locale, la manifestazione offre: convegni, presentazioni di libri, trekking del gusto con il farro dop – educational sui formaggi della Valnerina, galà equestre serale, visite guidate per il borgo medievale, escursioni attorno a Monteleone di Spoleto (a piedi e a cavallo), esibizioni di gruppi cinofili, raduno equestre, musica e mostre d’arte contemporanea e attività ludiche per bambini.
La Mostra Mercato del bestiame si svolgerà presso il Parco della Croce; è lì che avverrà la promo - commercializzazione delle qualità di equidi autoctoni, cavalli da passeggio, da lavoro, da allevamento, ma anche le produzioni di chianina locale ed anche degli animali da cortile di razze selezionate.
La Mostra Mercato dei cereali e dei prodotti tipici locali si terrà nel centro storico di Monteleone di Spoleto. Sono previsti numerosi espositori accuratamente selezionati con prodotti dop, igp, doc che esporranno le loro produzioni agricole di pregio: cereali, legumi, ortaggi, produzioni artigianali della filiera corta e naturalmente il pregiato Farro dop e i suoi derivati.
Sarà un “vetrina” in cui, in primo piano, è posta la qualità dei prodotti con la loro riconoscibilità, tracciabilità e tipicità.