Al via “Corciano castello di vino”, la più grande panoramica annuale sui vini del Trasimeno

Corciano castello di vino è un evento enogastronomico nato nel 2011 come un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti dell’enologia e delle tradizioni. Una gustosa occasione per approfondire la conoscenza del territorio del Trasimeno attraverso le sue produzioni vinicole.

I visitatori, acquistando il proprio calice al costo di 8 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini di tutte le cantine partecipanti che, per l’occasione, allestiranno spazi personali distribuiti per le vie del borgo.

Corciano castello di vino è promosso dall’Associazione Corciano castello di vino (composta dalle tre storiche associazioni locali APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro loco di Corciano) in collaborazione con Strada del Vino Colli del Trasimeno. Il suo scopo di è quello di finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti alla città; attraverso un referendum popolare sono i cittadini stessi a decidere le strutture a cui dare priorità.

Le Cantine partecipanti: Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Madrevite, Morami, Poggio Bertaio, Berioli, Terre del Carpine, Pucciarella, Le Piagge, La Casa dei Cini, Castello di Magione, Duca della Corgna, Azienda Agraria San Giorgio, Il Poggio, Società Agricola Casaioli Stefano, Coldibetto. Tutte le cantine che concorreranno per aggiudicarsi il premio Miglior Cantina 2015, risiedono nel territorio del Trasimeno. Cantina ospite -non in concorso- Valdangius (Montefalco).

Non solo vino L’evento sarà arricchito da concerti live, animazioni per bambini, spettacoli teatrali, incontri, convegni, dj set e i tanti punti di ristoro, dislocati nel centro storico, delizieranno il palato con le prelibatezze gastronomiche locali. La Taverna del Duca, inoltre, proporrà un prelibato menù, tutte le sere diverso e curato nei particolari da cuochi esperti, adatto a ogni tipo di palato.

Ogni giorno si terranno corsi base gratuiti per sommelier tenuti dall’AIS Associazione Italiana Sommelier, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale; sarà un’imperdibile occasione per chi volesse acquisire maggiore consapevolezza in materia. 

Durante la manifestazione, nei prestigiosi spazi della Chiesa Museo di San Francesco, sarà visitabile la mostra Allegorie fra le nuvole (a cura di Andrea Baffoni). In rassegna opere di Giorgio Bronco, Guido Fei e Gianfranco Gobbini, artisti attivi nell’area di Città della Pieve e Chiusi. La mostra offre allo spettatore un percorso emozionale fra i diversi linguaggi dei tre artisti, rispettivamente due scultori e un pittore, accomunati da una sensibilità tecnica che li spinge alla realizzazione di opere dal forte impatto emotivo.

Come ogni anno, sarà aggiudicato il Premio Corciano Castello di vino alla miglior cantina partecipante e sarà il pubblico insieme alla giuria tecnica (chiamata a votare il miglior rosso e il miglio bianco nel corso della ‘degustazione bendata’ di sabato 3 ottobre) a decretare il vincitore votando la propria cantina preferita.

Si terrà anche quest’anno il concorso fotografico su Instagram che regalerà all’autore del selfie più originale, realizzato durante l’evento e con l’hashtag #corcianocastellodivino2015, una cena per 2 persone domenica 4 ottobre, presso la Taverna del Duca.

L’Associazione inoltre, in linea con l’impegno sociale che la caratterizza, ha messo in palio una borsa di studio "I Colori di Bacco" per il concorso WINE ART, che sarà assegnata al vincitore selezionato tra gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Corciano "Benedetto Bonfigli".

La prima giornata comincia alle ore 18.00 con la presentazione dell’evento e il taglio del nastro alla presenza di Fernanda Cecchini Assessore alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico e ambientale dell’Umbria, cultura, Cristian Betti Sindaco di Corciano e Bruno Nucci Presidente dell’Associazione Corciano Castello di vino; presenzierà Leonardo Cenci Presidente dell’Associazione di “Avanti Tutta onlus”. Al termine dell’inaugurazione, a partire dalle ore 18.30, l’apertura degli stand enogastronomici per le degustazioni.

Il programma completo: www.corcianocastellodivino.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento