menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tutti insieme per festeggiare il Chocoday, ecco come partecipare all'evento

L’iniziativa si arricchisce quest’anno dei Chocoday Ambassador: una rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto

Avrà inizio il 17 ottobre la manifestazione più dolce d’Italia, giunta ormai al suo ventunesimo anno consecutivo. Perugia si confermerà, quindi, la capitale del cioccolato: aromi dolci e avvolgenti si diffonderanno ancora una volta nel centro storico del capoluogo umbro, pronto a regalare a turisti e visitatori un'atmosfera magica e ricca di buonumore. Intanto, in attesa dell'edizione 2014 del Festival, come ogni anno il 12 Ottobre si celebra il #Chocoday! Ideata e promossa da #Eurochocolate, la Giornata Internazionale del Cacao e del Cioccolato ha l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità.
 
Tutti possono partecipare al Chocoday: privati cittadini, cioccolaterie, pasticcerie e operatori del settore, scuole, ONG, istituzioni, associazioni e aziende. Per manifestare la volontà di aderire all'iniziativa basta collegarsi al sito www.chocoday.com e sottoscrivere il Manifesto del Chocoday, una vera e propria carta di valori, che indica i principi a cui attenersi per tutelare e promuovere la produzione e commercializzazione del cioccolato di qualità. 

Chi lo desidera può organizzare incontri, degustazioni, workshop, animazioni o altre attività di promozione ad hoc. Il logo ufficiale del Chocoday, gratuitamente concesso, contrassegnerà e renderà riconoscibili le iniziative realizzate nell’ambito della Giornata, finalizzate a diffondere una corretta conoscenza del cacao e del cioccolato. Un'apposita sezione del sito www.chocoday.com riporterà l'elenco dei firmatari del Manifesto e le iniziative organizzate in ogni angolo del Paese e del mondo da privati e aziende con i relativi loghi.
 
L’iniziativa si arricchisce quest’anno dei Chocoday Ambassador: una rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto. I primi Ambasciatori, individuati tra i principali ospiti internazionali di Eurochocolate 2014, verranno ufficialmente investiti del riconoscimento in occasione del Summit Internazionale “La Cooperazione allo Sviluppo nei Paesi  produttori di Cacao: best practices e prospettive” in programma mercoledì 24 Ottobre, alle ore 9.30, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia,  durante Eurochocolate.

E poiché a diventare consumatori consapevoli si inizia fin dai banchi di scuola, anche nel 2014 il Chocoday porta il cioccolato fra gli studenti. Tutte le classi che ne faranno richiesta riceveranno l’apposito Kit Chocoday, con il quale, grazie al supporto degli insegnanti, potranno conoscere l’intera filiera produttiva, dalle piantagioni al prodotto finito.

Il Chocoday è realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Expo Milano 2015, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione dell’Umbria, dellaProvincia e del Comune di Perugia, della Fondazione Perugiassisi2019, di FairTrade Italia, di Symbola Fondazione delle Qualità Italiane, dell'ICEA - Istituto per la certificazione etica e ambientale e di Focsiv che ne condividono finalità e obiettivi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento