rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Cattedrale strapiena, "I dieci comandamenti" sonorizzato in diretta

È accaduto  nel secondo incontro del Festival Laurenziano d’organo, giunto alla nona edizione

“I dieci comandamenti” di Cecil B. De Mille (1923) sonorizzato, in diretta, in cattedrale. È accaduto  nel secondo incontro del Festival Laurenziano d’organo, giunto alla nona edizione. Operazione tenacemente  voluta dal  direttore artistico Adriano Falcioni e dal priore del Capitolo, monsignor Fausto Sciurpa.

Il compito, invero non semplice, è stato svolto con perizia e creatività dall’organista spezzino Ferruccio Bartoletti, non nuovo a questo tipo di artistica prestazione. Una sfida temeraria, risultata vincente. Bartoletti è un musicista di vaglia, con sulle mani (e sui piedi!) oltre 700 concerti nel mondo, oltre a un titanico progetto: l’esecuzione dell’opera omnia di J.S. Bach.

San Lorenzo era stipata di appassionati della musica di genere: tutti hanno seguito quel film del periodo muto con attenzione e coinvolgimento. Bartoletti è un grande divulgatore, noto come organista improvvisatore di singolare talento: non solo su pellicole datate, ma anche su proposte culturali e letterarie. Averlo avuto a Perugia è stato un raro privilegio. Poterlo ascoltare in cattedrale – per giunta a ingresso libero – è uno di quei miracoli che solo don Fausto poteva realizzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattedrale strapiena, "I dieci comandamenti" sonorizzato in diretta

PerugiaToday è in caricamento