Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi

Festival Internazionale del Giornalismo 2019, il programma completo di giovedì 4 aprile

Entra nel vivo le tredicesima edizione di IJF19 con moltissimi eventi

Entra nel vivo le tredicesima edizione di IJF19 con moltissimi eventi suddivisi in diverse categorie tematiche: #ijf19talk, incontri, presentazioni di libri, giornalismo e ambiente, giornalismo investigativo, AI/audio/video/voice/VR, social media, data journalism, diversità e inclusione, in redazione, business models e start-ups, disinformazione, media sotto attacco, community&fiducia.

Saranno tre quest’anno i Talk affidati a personalità del mondo dei media molto diverse tra loro, che porteranno al Festival le loro esperienze. Sul palco della Sala dei Notari, alle ore 17, ci sarà Maria Ressa CEO e direttrice esecutiva di Rappler, social news network creato nel 2012 che combina giornalismo professionale con modelli partecipativi. Con lei Indira Lakshmanan Pulitzer Center.

Ressa è stata giornalista in Asia per circa 30 anni, principalmente nelle redazioni della CNN a Manila e Jakarta, per cui si è occupata principalmente di terrorismo nel Sud-Est asiatico, e per ABS-CBN News. Nel 2018 è stata nominata Persona dell'Anno da Time Magazine. Con i suoi lavori investigativi su Rappler ha svelato il sistema di corruzione che coinvolge il governo autoritario di Duterte nelle Filippine; arrestata più volte, è quotidianamente minacciata di morte ma la sua missione giornalistica non si ferma.

Il 20 marzo 1994 in Somalia vengono uccisi l’inviata del Tg3 Ilaria Alpi, e l’operatore Miran Hrovatin. Cosa sappiamo oggi del loro omicidio? Quasi niente, o almeno troppo poco. A 25 anni dall'agguato la giustizia italiana non ha trovato responsabili. Ci sono silenzi, menzogne, depistaggi e insabbiamenti. Chi invece ha provato a fare luce e cercare la verità sono proprio i giornalisti con il loro grande lavoro che ha portato a disinnescare depistaggi, svelare connessioni criminali. Ilaria e Miran, 25 anni di misteri e depistaggi: il racconto teatrale di Lirio Abbate, vicedirettore L'Espresso, alle ore 21 nella Sala dei Notari.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Internazionale del Giornalismo 2019, il programma completo di giovedì 4 aprile

PerugiaToday è in caricamento