rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Il Festival del Giornalismo se ne va altrove? "No, anche per il 2015 a Perugia"

La notizia più importante per i perugini è arrivata alla fine della conferenza stampa per il bilancio sull'edizione appena passata. Nonostante i vecchi litigi con le istituzioni, il festival resta in Umbria....e c'è già la data

L'edizione 2015 del Festival del Giornalismo si svolgerà a Bologna? O a Siena o a Bologna? No anche per il prossimo anno la capitale del Festival Internazionale del Giornalismo sarà Perugia. Tutti i cattivi pensieri della vigilia e anche i Gufi sono stati scacciati con un battito di mani direttamente da Arianna Ciccone - l'organizzatrice che seppe dire di no ai soldi pubblici dopo la polemica con il Comune e la Regione dell'Umbria - che nella conferenza-bilancio per l'edizione 2014 ha ribadito che  "L’edizione 2015 del Festival si svolgerà a Perugia dal 15 al 19 aprile 2015". C'è già anche l’hashtag ufficiale: #ijf15. 

Al di là dei numeri da record e delle auto-celebrazioni, la conferma della sede di Perugia è importante perchè vuol dire "buona immagine" internazionale, camere piene per gli alberghi e fermento culturale in giro per la città. Anche per questa edizione il centro storico della città è stato popolato da turisti, visitatori e ospiti provenienti da ogni parte del  mondo che hanno contribuito ad animare le vie e il corso, anche improvvisando incontri e dibattiti  all’aperto "confermando il Festival un grande evento promozionale per la città sempre più a livello internazionale, una grande occasione di networking e un patrimonio culturale da tutelare con tutte le forze". Da non dimenticare inoltre i 300 volontari, giovani aspiranti giornalisti - e non solo - arrivati da ogni parte del mondo e impegnati a pieno e con entusiasmo nella macchina organizzativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival del Giornalismo se ne va altrove? "No, anche per il 2015 a Perugia"

PerugiaToday è in caricamento