Futurando... si impara! Torna il Festival della sostenibilità per “reinventare il futuro”

  • Dove
    Villa Taticchi, Ponte Pattoli
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 17/09/2016 al 18/09/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Futurando... si impara! Tornerà sabato 17 e domenica 18 ottobre, a Villa Taticchi di Ponte Pattoli, la VI edizione del Festival della sostenibilità: due giorni di incontri, spettacoli, laboratori, giochi e un mercato pieno di profumi e di colori per “reinventare il futuro” - come sottolinea il titolo del Festival di quest'anno (“Pronti a reinventare il futuro?”) - alla ricerca di una via possibile per costruire una nuova realtà sostenibile. Nelle cir-conferenze in programma si parlerà di economia e società, educazione, benessere e alimentazione.

E poi musica e proiezioni, e un percorso che si sviluppa attraverso punti di interesse e approfondimento dislocati in tutto lo spazio di Villa Taticchi che ospita la manifestazione: Coltivando (agricoltura biologica e biodinamica, produttori locali e Gas), Lavorando (laboratori artigianali di tessitura, ceramica e falegnameria per valorizzare la manualità), Riducendo (nuove forme di consumoecosostenibile e di economia sociale nel settore alimentare, mercatino dell'usato e raccolta abiti), Prendendosi Cura (tutto su come mantenere un buon equilibrio psico-fisico, massaggi e medicina naturale), Giocando (riscoprire la vita attraverso il gioco, non solo per i bambini, ma per tutti coloro che vogliono ricreare armonia tra loro e la Natura), Crescendo (l'area giovani con fotografia creativa, social creatività e tiro con l'arco), Danzando liberare l'energia, le emozioni, la mente e lo spirito), Dialogando (momenti di scambio e comunicazione di idee dove tutti sono invitati a intervenire), Mangiando (punto di ristoro con proposte di alimentazione locale e naturale) e Musicando (momenti musicali e jam session)

“Noi ce l'abbiamo sotto gli occhi e non ce ne accorgiamo, eppure la nostra terra è qua, subito fuori dalle mura della città – ha spiegato in conferenza stampa Francesca Taticchi, coordinatrice di Futurando – dovremmo andare più piano, usare il 'nostro', fare delle stagioni il nostro tempo. Una filosofia di vita, questa, che vogliamo condividere perché secondo noi è il modo giusto di vedere le cose: una nuova impronta etica, sostenibile, ecologica e sociale che ciascun individuo dovrebbe accogliere e promuovere attivamente nel proprio contorno sociale. E soprattutto insegnare ai più piccoli, gli uomini di domani”. A Futurando 2016 – sarà presente anche ARPA Umbria con una serie di attività - si capirà meglio questo nuovo “modus vivendi”, perché saranno trattati e approfonditi temi importanti che spaziano dall'economia all'educazione, dal bene-essere all'alimentazione e alla cura del sé.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urban: ultimo concerto?

    • Gratis
    • 27 febbraio 2021
    • Urban
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento