rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Eventi Gubbio

Festival del Medioevo di Gubbio, sabato svelati tema e date della nona edizione della manifestazione

Conferenza del professor Paolo Chiesa che presenterà il suo "Marckalada, quando l'America aveva un altro nome"

Quando l’America aveva un altro nome. Paolo Chiesa, ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica all’Università di Milano, presenta il suoi ultimo libro in occasione della presentazione del tema e delle date della nona edizione del Festival del Medioevo di Gubbio.

Appuntamento sabato 28 gennaio, alle 17,30 in Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio di Gubbio con il sindaco Filippo Mario Stirati e l’ideatore e direttore del Festival del Medioevo, Federico Fioravanti, che presenteranno l’edizione 2023 del Festival del Medioevo.

A seguire la conferenza del professor Paolo Chiesa che presenterà “Marckalada”, il suo ultimo libro che racconta come, un secolo e mezzo prima del viaggio di Cristoforo Colombo, in Italia si conoscesse già l’esistenza dell’America.

La prova è in un antico manoscritto perduto, ritrovato e ora conservato in un luogo sconosciuto, opera di Galvano Fiamma, frate milanese vissuto nel Trecento.

Una scoperta straordinaria, che rivela un medioevo insolito e misterioso e che sabato verrà svelata, insieme al tema del Festival del Medioevo 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del Medioevo di Gubbio, sabato svelati tema e date della nona edizione della manifestazione

PerugiaToday è in caricamento