rotate-mobile
Eventi

Torna l'evento a tema nei luoghi abbandonati e suggestivi di Perugia

Da un'idea dell'artista Carlo Carnevali, un suggestivo evento in occasione della festa del 2 Novembre

Metti un artista che nella sua speculazione riflette sul senso della memoria e del tempo; metti professionisti delle note e dell'esperienza attoriale che ne condividono la visione; metti una giornata, il 2 novembre, che nell'immaginario collettivo condensa l'idea del ricordo, della nostalgia, del rimpianto, della ricerca di risposte.

Sono nate così, a partire dal 2014, le performance artistico-musicali-attoriali pensate dal pittore Carlo Carnevali per la giornata dei defunti. Dalla prima volta, si è passati attraverso cimiteri abbandonati e fabbriche dismesse, trovando modalità, argomenti e suggestioni da adattare ai diversi luoghi, pur mantenendo inalterato il valore simbolico dell'iniziativa. Il pensiero di fondo, è sempre per coloro che sono dimenticati, sia che riposino in piccoli cimiteri, sia che abbiano fatto parte di un mondo produttivo purtroppo interrotto.

Una visione che ha attratto anche gli enti locali e via via il Comune di Perugia ed il Comune di Corciano l'hanno adottata come rappresentativa della giornata. Quest’anno sarà  la suggestione del piccolo cimitero di Montenero (Perugia) a fare da contesto all’evento denominato“Polveri fuse”, come sempre previsto tra Mezzogiorno e Mezzogiorno e trenta. Il tema di fondo è il superamento della dissoluzione della materia, perché tra posti comuni e anonimi  segnati soltanto da numeri, fra vecchie e corrose lapidi, croci arrugginite e sbilenche, fiori appassiti, tracce di antichi passaggi e dei   resti mortali stratificati e confusi sotto cumuli di terra, rimane la consapevolezza che nella confusione delle polveri c’è sempre una rinascita.

A dare voce e corpo a tali sensazioni, in questo cimitero umile e isolato, immerso in un'atmosfera di pace e serenità ci saranno, insieme ai colori e alle forme dell'arte di Carlo Carnevali, il musicista Michele Rosati - che ha composto gli interventi musicali - i colleghi Andrea Bartoccioli ed Umberto Ugoberti e l’attrice Emanuela Faraglia che interpreterà i testi scritti e scelti dallo stesso Michele Rosati e da Stella Carnevali. Alla  realizzazione del progetto hanno collaborato anche il fotografo Daniele Paparelli e la giornalista Monica Rosati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'evento a tema nei luoghi abbandonati e suggestivi di Perugia

PerugiaToday è in caricamento