rotate-mobile
Eventi Bevagna

Torna uno degli eventi più attesi, al via la Festa della Nocciola: degustazioni, visite guidate e tante novità

L’evento, unico in Umbria, quest’anno sarà particolarmente interessante e si svolgerà in tre differenti momenti. Anteprima prevista per il 1° novembre

Nel corso della festa, a tutti coloro che effettueranno una visita al noccioleto verrà regalata una piantina di nocciole da riportare a casa e coltivare sul balcone o in casa come pianta da ornamento, verrà proposto anche l’adozione di un filare di nocciole in un noccioleto della zona. Inoltre, saranno distribuite a scopo promozionale sacchetti di nocciole a tutti i partecipanti come degustazione e in maniera gratuita, grazie al progetto presentato dal Comune di Bevagna a valere sulla misura del P.S.R. dell’Umbria 16.2.4.

La festa coinvolgerà l’intero borgo con caratteristici banchi abbelliti dai prodotti tipici del territorio che coloreranno le vie e permetteranno di trascorrere piacevoli momenti ai visitatori. La maggior parte degli esercizi commerciali con entusiasmo ha aderito proponendo iniziative a tema e mettendo a disposizione spazi e collaborazioni, i ristoranti del posto cucineranno piatti tipici a base di nocciole, dall’antipasto al dolce, nei bar si potrà assaporare il caffè alla nocciola, dolci e gelati e i negozi saranno addobbati con nocciole.

Sarà una festa della campagna del Km 0, della terra e del lavoro dei campi. Inoltre, verranno organizzati una serie di incontri per far conoscere la nocciola e le sue proprietà alla presenza di personalità del mondo della politica, delle associazioni di categoria e della cultura.

Il primo appuntamento per scoprire e gustare la nocciola di Bevagna è fissato per mercoledì 1 novembre alle ore 11 con l’incontro dal titolo “La frutta in guscio nell’alimentazione”, preceduto dai saluti del presidente dell’associazione “La Nocciola di Bevagna” Antonio Pirillo e delle autorità locali. A seguire alle ore 12 degustazione di nocciole per tutti i visitatori, alle 15 una passeggiata tra i noccioleti e nel pomeriggio alle 16.30 l’incontro curato da Beatrice Marucci: “Gli orti e gli alberi di nocciolo: realtà e significato”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna uno degli eventi più attesi, al via la Festa della Nocciola: degustazioni, visite guidate e tante novità

PerugiaToday è in caricamento