menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Torna uno degli eventi più attesi, al via la Festa della Nocciola: degustazioni, visite guidate e tante novità

L’evento, unico in Umbria, quest’anno sarà particolarmente interessante e si svolgerà in tre differenti momenti. Anteprima prevista per il 1° novembre

A Bevagna torna la “Festa della Nocciola”. L’evento, unico in Umbria, quest’anno sarà particolarmente interessante e si svolgerà in tre differenti momenti: un’anteprima prevista per il 1° novembre, una fase centrale dal 28 dicembre al 31 e il 6 gennaio con la maratonina dei noccioleti, frantoi e cantine.

La presentazione della sesta edizione è avvenuta nel palazzo della Provincia di Perugia, alla presenza del vice presidente dell’Ente Roberto Bertini, dell’organizzatrice Severina Trabalza Marinucci, del segretario dell’associazione “La Nocciola di Bevagna”, Enzo Meacci, e dell’agronomo Beatrice Marucci. Nel fare gli onori di casa Bertini ha voluto sottolineare lo straordinario lavoro delle associazioni, capaci di arricchire il territorio con preziose iniziative. “E’ importante che ci siano eventi di qualità proprio come la festa della nocciola – ha esordito Bertini -. Bisogna puntare su iniziative mirate alla valorizzazione dei prodotti locali, in quanto sono un fondamentale strumento per aiutare la ripartenza turistica, oltre che economica, della regione dopo le grandi difficoltà causate dal sisma”.

Di seguito l’organizzatrice ha spiegato l’intento della manifestazione che nasce sia per valorizzare il borgo di Bevagna, che questo suo prodotto tipico dal sapore dolce e gustoso, diverso dalle nocciole delle altre regioni. “Possiamo affermare con soddisfazione di aver attenuto ottimi risultati negli anni precedenti – ha riferito Trabalza -. La produzione di nocciole nel territorio e nei comuni della vallata è notevolmente cresciuta e possiamo senza dubbio dire che anche nei prossimi anni ci sarà un aumento degli impianti”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento