rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Eventi

Todi: laboratori, degustazioni e calcetto per la prima edizione per la manifestazione "Ex allievi del Ciuffelli in festa"

Sabato 10 e domenica 11 dicembre appuntamento alla scuola agraria tuderte per tante iniziative per adulti e bambini

Gli ex allievi dell'istituto Ciuffelli, dopo la festosa celebrazione del ventesimo anniversario dalla sua nascita (il 9 ottobre scorso) con oltre 300 partecipanti, si preparano ad animare la città di Todi con una mostra-mercato che si terrà presso l’istituto agrario nei giorni 10 e 11 dicembre dalle 10 alle 19.

La 1° edizione dell’evento “ex-allievi Ciuffelli in mostra” porterà nella cornice del chiostro dell’Istituto Ciuffelli, decorato a festa per l’occasione, i prodotti delle aziende degli ex-allievi che faranno da traino alla partecipazione di adulti e bambini a questa “due giorni” di intensa attività.

La mostra sarà un’utile occasione per far conoscere e promuovere i prodotti delle aziende agricole partecipanti, ma il programma é molto più ampio.

Cuochi locali e professori dell’Università di Agraria di Perugia, rigorosamente ex-allievi Ciuffelli, condurranno i partecipanti lungo un percorso di riconoscimento, raccolta, cucina e degustazione delle erbe spontanee; alcune aziende produttrici delle specialità locali guideranno i visitatori attraverso un percorso sensoriale che si dispiegherà tra oli, formaggi, miele, vino, conserve, frutta, torrone ... ma non solo ... la lista delle aziende ex-allievi aderenti è ricca e varia così come poliedrica è la figura del perito agrario. Quindi il visitatore si potrà anche soffermare allo stand dedicato alla cosmesi, laddove il prodotto principale é rappresentato dall’olio oppure ammirare il risultato del sistema costruttivo Calceviva basato su tecniche murarie tradizionali, materiali naturali e leganti di pura calce ma anche acquistare piante da arredo o piante da tartufo.

L’evento aperto a tutti, dedicherà particolare attenzione ai bambini a cui sarà riservata la partecipazione ai laboratori didattici e creativi che si terranno all’interno delle serre, coordinato ovviamente da ex-allievi.

Non mancherà un momento di assoluto divertimento nell’assistere al torneo di calcetto dove entreranno in campo squadre costituite da ex-allievi/allieve e professori.

Le due giornate forniranno anche l’opportunità di rappresentare l’offerta didattica per l’orientamento delle future iscrizioni.

La mensa rimarrà eccezionalmente aperta e funzionante durante la mostra-mercato dando la possibilità a tutti i visitatori di pranzare nei locali della scuola.

ex allievi ciuffelli sabatoex allievi ciuffelli domenica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi: laboratori, degustazioni e calcetto per la prima edizione per la manifestazione "Ex allievi del Ciuffelli in festa"

PerugiaToday è in caricamento