Settantesimo anniversario della Repubblica, ecco alcuni appuntamenti nelle piazze dell’Umbria

  • Dove
    varie
    varie
  • Quando
    Dal 02/06/2016 al 02/06/2016
    dalle 11
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Una data storica  cambiò per sempre l’assetto politico del nostro paese: era il 2 giugno del 1946, quando, con un referendum a suffragio universale, i cittadini furono chiamati a scegliere tra Repubblica e Monarchia. Un passaggio determinante che, oltre a determinare uno stravolgimento dell’assetto dello Stato italiano, portò per la prima volta le donne al voto.

A Perugia, giovedì 2 Giugno, i festeggiamenti per il 70esimo anniversario della nascita della Repubblica inizieranno a partire dalle ore 11,45, presso la Prefettura di Perugia, con la Cerimonia dell’Alzabandiera accompagnata dall’Inno di Mameli. A seguire sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Nel corso della manifestazione la consegna delle “Medaglie d’Onore” e la premiazione delle classi vincitrici del concorso “Laboratori in Archivio” anno 2015/16. Concerto della Banda musicale “Città di Umbertide”. Da vedere anche la grande mostra “1946-2016. Settanta anni di vita politica della Repubblica italiana”; quattro spazi nel cuore di Perugia raccontano la storia della Repubblica italiana attraverso manifesti, volantini elettorali, riviste d'epoca e filmati esclusivi.

A Foligno, alle ore 11, deposizione di una corona d’alloro alle lapidi dei caduti, seguiranno il saluto del sindaco Nando Mismetti e l’intervento della vicepresidente della Camera dei deputati, on. Marina Sereni. Sarà presente l’associazione Filarmonica di Belfiore. Prevista l’esibizione del soprano Alessandra Ceciarelli. Alle 15,30, in località Raticosa, scoprimento della targa alla memoria dei partigiani, collocata sul muro della cascina. Alle 17,30 all’Auditorium San Domenico concerto dell’associazione Filarmonica di Belfiore, dedicato ai 70 anni della Repubblica.

Città di Castello Giovedì 2 giugno in Piazza Gabriotti, celebrerà il 70° anniversario della Proclamazione della Repubblica, vestendo del Tricolore la torre civica. L’iniziativa come ogni anno è promossa dall’Amministrazione comunale insieme al Rotary Club tifernate e ai Vigili del fuoco del Distaccamento di Città di Castello con la collaborazione di Croce Rossa, Pubblica Assistenza, Filarmonica G. Puccini, diretta dal maestro Francesco Marconi, Sogepu, Gruppo di Protezione civile Alfa, Gruppo comunale di Protezione civile, Gruppo Radioamatori. Ore 21.30.

Spoleto In occasione della ricorrenza del 2 Giugno, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, il Comune di Spoleto ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione “Città Nuova, una serie di iniziative. Alle ore 10,30 in Piazza della Libertà deposizione  di una corona di alloro  per quanti sacrificarono la vita per l’ avvento della Repubblica saranno resi gli onori militari da un Picchetto in Armi del 1° Reggimento  “Granatieri di Sardegna” 2° Btg Granatieri “Cengio”. Alle ore 11 a Palazzo Comunale: Sala del Consiglio Comunale Cerimonia di Consegna della “Medaglia della Liberazione”. Alle ore 12.00  in Piazza del Mercato (Piazza Achille Sansi) Concerto  della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urban: ultimo concerto?

    • Gratis
    • 27 febbraio 2021
    • Urban
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento