rotate-mobile
Eventi Centro Storico

"Il femminile tra Oriente e Occidente": un evento per celebrare le donne di tutto il mondo

Si terrà l’8 marzo l’evento dedicato al femminile tra oriente ed occidente, organizzato e promosso da Progetto Donna in collaborazione con Il Centre Per la Pace fra i Popoli e Assisi Suono Sacro

Si terrà l’8 marzo l’evento dedicato al femminile tra oriente ed occidente, organizzato e promosso da Progetto Donna in collaborazione con Il Centre Per la Pace fra i Popoli e Assisi Suono Sacro. L’ evento presentato da Jean Luc Bertoni e salutato dalla Presidente del Consiglio Regionale Donatella Porzi,  vede gli interventi di Rosa Rinaldi e Tiziana Casale e Caterina Costa.

Il femminismo (inteso come movimento, e non come ideologia di genere) ha resistito nel tempo, a differenza di altri movimenti, come quello operaio ad esempio, e si è nel tempo ricoperto di significati nuovi.L' 8 marzo 2017 sarà la giornata dello Sciopero globale delle donne, che coinvolgerà 40 paesi, nel mondo. Il punto é: a che punto è oggi la questione femminile?

Le lotte delle femministe hanno ancora senso, per lo meno anche quando teorizzano un-evoluzione dei generi sessuali che arriva al "post-umano" (nè uomo nè donna)? E ancora, la presunta superiorità della condizione femminile occidentale è veramente tale, come teorizzano i sostenitori della teoria della modernizzazione, per cui ogni paese che non faccia il percorso dei paesi occidentali è un paese a civiltà mancata?

E che pensare dell'imposizione di Hollande di vietare ex lege il burkini sulle coste francesi, divieto con cui tante femministe nostrane (leggi Lorella Zanardo) si sono schierate a favore? È questo il rapporto che vogliamo con le donne e le culture non occidentali? E che dire delle “femministe velate” che, secondo le donne musulmane del gruppo londinese Maslaha, è un fenomeno diffuso di cui si parla ancora troppo poco?  Come sostiene Latifa Akay, femminismo e Islam  sono  due mondi perfettamente conciliabili?

Spunti di riflessione che Progetto Donna e il Centro Pace Assisi affronteremo mercoledì 8 marzo presso la sala Brugnoli di palazzo Cesaroni, piazza Italia, a partire dalle 17.30.  Interverranno Tiziana Casale, Caterina Costa, Rosa Rinaldi, Luciana Iannaco.

A seguire, nell’ambito di “Una bacchetta per la pace” la maratona dei 42 concerti voluta dal Centro Pace e Assisi Suono Sacro,  ci sarà il concerto della vocalist  Annalisa Baldi, già reduce da importanti presenze sulle TV nazionali ,la quale ,  duettando con Andrea Ceccomori di Assisi Suono Sacro, verrà insignita della bacchetta di ulivo, come previsto dal clichè della stessa maratona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il femminile tra Oriente e Occidente": un evento per celebrare le donne di tutto il mondo

PerugiaToday è in caricamento