rotate-mobile
Eventi

Perugia, arriva il festival delle birre artigianali: tutto pronto per Fermentum Umbrae

Tutto pronto per Fermentum Umbrae, il festival perugino delle birre artigianali, in programma dal 3 al 5 maggio. Appuntamento con la quarta edizione nel complesso monumentale di San Pietro in Borgo XX Giugno

Tutto pronto per Fermentum Umbrae, il festival perugino delle birre artigianali, in programma dal 3 al 5 maggio.
Appuntamento con la quarta edizione nel complesso monumentale di San Pietro in Borgo XX Giugno, per tre giorni di degustazioni – grazie alla presenza di prestigiosi birrifici italiani e stranieri - ma anche conferenze e workshop con esperti del settore, che fanno di Fermentum Umbrae un evento brassicolo unico nel suo genere per l'importanza data all'aspetto scientifico e sperimentale della produzione di birra.
L'evento infatti è organizzato e promosso da un comitato di giovani laureati e laureandi del Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e ambientali dell'Università degli studi di Perugia, in collaborazione con lo stesso Dipartimento e la Fondazione per l'istruzione agraria. Tutti enti che hanno concesso il patrocinio all'evento, insieme a Regione Umbria, Provincia e Comune di Perugia.

Obiettivo del comitato è quello di incentivare l'interesse verso la realtà brassicola artigianale, ma anche di fare di Fermentum Umbrae un brand riconosciuto, che attiri professionisti e appassionati da tutta Italia: insomma un progetto a lungo termine che diventi per Perugia un appuntamento fisso e di qualità in uno dei luoghi più belli (e da scoprire) dell'intera città.
A inaugurare questa nuova edizione sarà, venerdì 3 maggio, il sindaco Andrea Romizi che alle 13 aprirà ufficialmente le spine per il pubblico: fino a domenica, dalle 12 a mezzanotte, sarà così possibile accedere alla zona degustazione all'interno di San Pietro, per testare le specialità dei mastri birrai ospiti della manifestazione, provenienti da tutta Italia, ma anche da Belgio, Germania e Inghilterra: tutti pronti ad assaggiare i fusti di Brasseria della Fonte (Toscana), Klanbarrique (Trentino), Bonavena Brewing (Campania), Ca del Brado (Emilia Romagna), Cane di Guerra (Piemonte), Croce di malto (Piemonte), Vetra (Lombardia), Hammer (Lombardia), Draco's Cave (Lombardia), insieme agli umbri Birrificio Altotevere, Birra dell'Eremo e Birra Perugia. Oltre alle spine di Cantillon (Belgio), Brauerei Knoblach (Germania) e della londinese RedChurch. Coinvolti anche i pub di Perugia Quei bravi ragazzi, Elfo e Kosmo.

In programma, a impreziosire la manifestazione che si avvale della collaborazione del Centro di ricerca per l'eccellenza della birra di Perugia, anche workshop e conferenze, con personalità di spicco e di fama internazionale, che racconteranno le loro esperienze professionali e di sperimentazione.
Fermentum Umbrae, infine, non mancherà di stupire il suo pubblico con la novità di questa edizione: la possibilità, grazie a una esclusiva nazionale, di vedere all'opera una speciale “lattinatrice”, una macchina per il riempimento e la chiusura delle lattine, che consentirà di tornare a casa con la propria birra artigianale preferita direttamente in lattina. L'ingresso è gratuito e per accedere alle degustazioni sarà fornito uno starter pack, un pacchetto composto da bicchiere, portabicchiere e lista birre che comprende già due gettoni per le degustazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, arriva il festival delle birre artigianali: tutto pronto per Fermentum Umbrae

PerugiaToday è in caricamento