rotate-mobile
Eventi

Notte di San Lorenzo, il concertone costa troppo… meglio allora tanti concertini in tutta l'acropoli

Presentato il programma Farenight dove la giornata clou è quella della notte di San Lorenzo: l'assessore Severini cambia la formula per rispetto del momento difficile che vivono i cittadini. Tanti appuntamenti itineranti per riportare i perugini in tutta l'acropoli e non solo in Piazza IV Novembre. Ecco il programma

Al posto del concertone unico in piazza IV Novembre per la notte di San Lorenzo, ci saranno tanti mini-concerti sparsi per  le vie dell’acropoli a partire dalle 18. E’ questa la novità dell’edizione di FareNight che cerca di ottimizzare le risorse e soprattutto vuole portare i perugini in tutto il centro storico a partire dal pomeriggio e non solo per il costoso evento del concertone.  Si suonerà e si starà insieme in Via Oberdan, Via Bonazzi, Piazzetta Santo Stefano, Piazza Grimana, Piazza Morlacchi, Piazza Matteotti, Piazza Danti, Piazza della Repubblica, Sagrato di S. Ercolano, Palazzo della Penna.

In più, conferenze e osservazioni astronomiche per osservare da vicino le stelle cadenti. Senza il concerto conclusivo, ha sostenuto l’ assessore alla cultura Teresa Severini “si risparmiano decine di migliaia di euro che possono essere spese in altro modo, per questo il 10 agosto non ci sarà un palco davanti alla Cattedrale. Vogliamo che sia una giornata da vivere intensamente ma  senza alcun spreco di risorse come segnale di rispetto ai cittadini. Una festa che faccia tornare i perugini nelle strade, nelle piazze, nella città  con consapevolezza, piacere, gioia”.

Sinteticamente il programma di FareNight 2014 si può suddividere in sezioni.

I FESTIVAL: Music Fest Perugia, rassegna di musica classica dal 2 al 31 agosto, con master class di perfezionamento, recital, eventi speciali tra cui, il  27 agosto (ore 21),  un concerto nel chiostro di Palazzo della Penna; il sesto Festival laurenziano internazionale d’organo, con concerti nella cattedrale di San Lorenzo; gli ultimi due appuntamenti con Musica dal mondo, il 22 agosto nel chiostro della cattedrale ed il 29 agosto nella basilica di San Pietro; la Sagra musicale umbra che si svolgerà dal 6 al 14 settembre con il filo conduttore “Libertà.

MOSTRE E VISITE GUIDATE: Sensational Umbria, la mostra fotografica di Steve McCurry allestita nel pianoterra del Fatebenefratelli e a Palazzo Penna; La Pelle attraverso, mostra di Alessandro Papetti in corso a Palazzo Penna; la Madonna del Rosario di Orazio Gentileschi che si può ammirare nella Galleria Nazionale dell’ Umbria; La dolce vista, nella ex chiesa della Misericordia: Perugia attraverso gli scatti di due fotografe americane; Book children book, mostra a Villa Urbani in cui sono esposti libri illustrati per bambini del periodo a cavallo tra 800 e 900; Amici di carta, nella casa museo di Palazzo Sorbello, ovvero come raccontare il mondo attraverso l’albo illustrato per l’infanzia; Un salentino d’ America, mostra di pittura di Arnaldo Miccoli; Il giro del mondo in una conchiglia, alla Rocca Paolina (CERP), mostra curata dal POST e dall’Associazione Malakos nell’ambito degli eventi del XV World Lake Conference a Perugia.

Sono previste visite guidate nell’ area archeologica sotto la cattedrale di San Lorenzo ed una visita alla Galleria Nazionale dell’ Umbria il 23 agosto, organizzata dalla Famiglia Perugina e curata dal Prof. Franco Ivan Nucciarelli.

LA CITTA’ DEI BAMBINI: domani, il terzo e ultimo appuntamento con Un parco da favola al percorso verde di Pian di Massiano; Giovedì da favola a Villa Urbani, appuntamento con la lettura; Figuratevi… di essere bambini, il festival delle figure animate arrivato alla ventisettesima edizione (27 – 31 agosto) che resta, per storia e qualità,  il momento centrale  delle iniziative che la città dedica ai bambini; Science Camp, organizzato dal Post: giochi scientifici per stimolare curiosità e immaginazione; Piccolo festival in quattro movimenti, con spettacoli musicali itineranti nel centro di Perugia.

IL TERRITORIO: il cartellone di Farenight comprende anche una molteplicità di altre manifestazioni diffuse nel territorio, a partire dall’ acropoli per ramificarsi nei quartieri di Porta Santa Susanna, Porta San Pietro, Porta Sole, Porta Sant’ Angelo, ma con un nutrito programma anche “fuori le mura. Da citare almeno il Perugia Flower show e City Vintage, entrambi ai giardini del Frontone, la Mezzanotte bianca di Corso Cavour, le iniziative di Palazzo Penna, rassegne ormai tradizionali come Terrazza d’Estate e Voci ‘e notti, la rappresentazione di La bella in mano al boia nella Rocca Paolina, le animazioni in Piazza del Drago e quelle nell’ area Porta Pesa – Corso Bersaglieri (tra cui mostre e cibo da strada), le conferenze all’ Università per stranieri e nella biblioteca di San Mattteo degli Armeni.

Ma FareNight offre molto anche fuori dal centro, con iniziative a Strozzacapponi,  nella biblioteca di Villa Urbani in Via Pennacchi, Piazza del Bacio, Ponte San Giovanni (Velimna, gli Etruschi del Fiume), Ponte d’Oddi, San Marco (il Fuseum),  Mugnano (musica per banda).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo, il concertone costa troppo… meglio allora tanti concertini in tutta l'acropoli

PerugiaToday è in caricamento