rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Degustazioni, fiere e sagre imperdibile: un weekend all'insegna del mangiar bene e dello shopping

Torna la nostra rubrica sugli eventi del finesettimana. Ecco tutti gli appuntamenti in programma

Un weekend all'insegna dello shopping con i saldi che stanno per terminare ma anche del cibo umbro. Appuntamento a Cannara con l'ormai celebre Festa della Cipolla che quest'anno, oltre a proporre gustosi piatti, dà spazio alla musica con i giovani talenti locali. Imperdibile anche l'appuntamento con la sagra del pollo all'arrabbiata a Mantignana. Non sarà solo proposto il re della festa, ci sarà infatti anche la tipica cilona (una fetta di arista di maiale impanata, fritta e ripassata in padella con la passata di pomodoro), gnocchi al sugo d’oca, grigliata alla brace e agnello scottadito, solo per citarne alcuni. Per gli amanti del pesce è da segnare in agenda la sagra del baccalà servito in ogni modo.

Spazio alla tradizione a Gualdo Tadino con la la Fiera delle Nocchie (Nocciole). L'evento, mancato per tanti anni, si svolgeva anni fa nel territorio gualdese il primo settembre di ogni anno e che era caratterizzata soprattutto dalla commercializzazione di questo frutto autunnale, ricco di vitamine e sali minerali, di cui la nostra zona vanta da sempre una buona produzione.

Protagonista la cultura con la Mezzanotte Bianca in programma questa sera fino alle 24,00 nell’area di Corso Cavour, Borgo XX Giugno e vie limitrofe. La Mezzanotte bianca della Cultura sarà caratterizzata da un nutrito cartellone di proposte e di espressioni artistiche e culturali: letteratura (con reading e presentazioni a cura dell'editoria locale), musica (dal vivo e dei più svariati generi), teatro e danza (performance all’aperto e nelle sale del Museo Archeologico), poesia, arte e visite guidate in spazi museali e monumentali.

Momento degustazione con i ‘Weekend della Strada del Sagrantino’ dove saranno protagonisti formaggi e vino in un binomio all’insegna della qualità e della promozione dei territori. È quanto propone il cartellone enoturistico dell’associazione Strada del Sagrantino con gli eventi che si svolgeranno tra Gualdo Cattaneo e Montefalco.

Arte – Domani in programma Michelangelo, spettacolo in esclusiva per l'Umbria, con Vittorio Sgarbi. Dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale Caravaggio, dove Vittorio Sgarbi ha condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista e l’attualità del nostro tempo, parte una nuova esplorazione sull’universo Michelangelo. Musiche dal vivo esguite da Valentino Corvino, video ed elaborazioni visive di Tommaso Arosio. Inizio alle 21.30. Alle 20, invece, al Teatro Comunale, andrà in scena Lavoro è vita, ultima produzione  della compagnia Elisa di Rivombrosa. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fontemaggiore, che ne cura la direzione artistica, e l’Associazione Italiana Persone Down, che ha fortemente voluto un percorso teatrale attraverso il quale i ragazzi potessero arrivare a gestire autonomamente la scena. Lo spettacolo parla del lavoro, quello desiderato e quello reale. C’è chi sogna di diventare un pilota di Formula 1, chi di recitare alla Scala di Milano, chi di essere una scrittrice di successo, chi una grande attrice come Anna Magnani.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degustazioni, fiere e sagre imperdibile: un weekend all'insegna del mangiar bene e dello shopping

PerugiaToday è in caricamento