rotate-mobile
Eventi Centro Storico

BorgoBello, un mese di eventi nel cuore dell’Acropoli per i 10 anni dell’Associazione

La storica Associazione si prepara a festeggiare la sua decennale attività con l'iniziativa "BorgoBello 10 e Lode". Convegni, mostre, teatro, spettacoli animeranno il centro storico per tutto il mese di aprile

Ridare slancio culturale e sociale alla città, partendo dal “basso”, dall’impegno dei cittadini e dall’amore per la propria terra, quartiere o città che sia; e sono questi i grandi valori da condividere in favore di una consapevolezza sempre più diffusa che le situazioni possano migliorare solo partendo dal singolo. Da quelle poche persone che hanno deciso di “difendere” dal degrado e dall’abbandono culturale interi quartieri del centro storico di Perugia, investendo sulle potenzialità storiche, culturali ed artistiche proprie della nostra Acropoli.

Ne reca viva testimonianza la storica Associazione “BorgoBello”, che in un decennio di attività ha contribuito, in maniera incisiva, non solo alla rigenerazione del quartiere di Porta San Pietro, ma a sensibilizzare cittadini ed Istituzioni verso la partecipazione collettiva in favore di eventi che nutrano la vita stessa del centro storico perugino. Cementificare relazioni umane, riportare i cittadini a vivere in maniera consapevole e sentita un’Acropoli che ancora riflette la propria immagine di crocevia storico ed  artistico, la cui bellezza è tracciabile nelle Chiese, nelle vie, nei monumenti che tentano di difendere il prestigio della città.

Tra grandi progetti ed eventi, il Presidente dell’Associazione Orfeo Ambrosi e l’Urbanista Raymond Lorenzo hanno presentato stamane, in conferenza stampa, un ricco programma cittadino “BorgoBello 10 e Lode”, serie di importanti manifestazioni che si protrarranno per tutto il mese di aprile. Incontri, presentazioni e momenti di confronto sulle attività di riqualificazione urbana e partecipazione cittadina, ma anche spettacoli teatrali, mostre ed attività per adulti e bambini.

Dopo aver apportato migliorie e funzionalità ad alcuni dei vicoli più belli del Centro Storico, tra cui Via del Deposito, (che diede i natali al celebre Dottori) e via Fiorenzuola, tra gli obbiettivi che l’Associazione si prefigge di portare avanti, c’è la riqualificazione degli splendidi Giardini del Frontone, il ripristino della visitabilità delle “Soffitte del campanile di San Domenico” e la ripulitura completa dell’Arco di Duccio (la porta di Borgo XX Giugno). Progetti che possano nel tempo diventare veicoli turistici di grande richiamo.

Al centro degli eventi, un importante spazio sarà riservato ai bambini a cominciare dall’iniziativa “Pompieropoli”, a cura della sezione perugina dell'Associazione nazionale Vigili del Fuoco: un pomeriggio per far vincere ai bambini la paura del fuoco, dell'altezza e del buio. I due sabati successivi verrà proposto lo spettacolo “Il fagiolo magico” (18 aprile, a cura del Teatro di Figura Umbro - TFU) e la partita a Scacchi viventi con i bambini delle scuole elementari di Perugia (25 aprile).

Tra i momenti più importanti proposti dall'Associazione ci sarà il progetto “Ortobello”: giovedì 16 aprile, dalle 16 in via Fiorenzuola, verranno avviate ufficialmente le attività di “Un orto in città”, con la visita ai primi allestimenti realizzati e l'inaugurazione di un affresco realizzato per l'occasione dagli studenti dell'Umbra Institute di Perugia.

Venerdì 17 aprile, dalle 9.30, la sede del TFU in via del Castellano (traversa di Corso Cavour) ospiterà l'atteso convegno su “Spazi pubblici urbani e partecipazione dal basso”: si parlerà di riqualificazione e recupero urbano condiviso e “dal basso”, sia da una prospettiva generale che, in concreto, analizzando i progetti presentati e già operativi nel Borgo.

Altro atteso appuntamento, vedrà la presentazione, giovedì 23 aprile, del libro “La Chiesa di San Giuseppe già Chiesa di Santa Croce in Perugia”, di Fabio Palombaro (ed. Pozzuolo), primissima pubblicazione dedicata a questa chiesa autentica per lo più sconosciuta ai perugini ma intrisa di fascino e storia.

Attraverso il teatro, verrà inoltre ricordata la figura di Luciano, il ciabattino del Borgo che per anni ha trasformato la sua piccola bottega in un luogo di aggregazione per tutto il quartiere, grazie allo spettacolo di Giulia Zeetti e Mario Mirabassi (venerdì 24 aprile alle 21 al TFU)

E ancora musica e documentari con la proiezione dei lavori realizzati da giovani videomaker di Potsdam a conclusione dello scambio culturale con Perugia, che verranno musicati dal vivo dalla pianista tedesca Inge Lindner. domenica 26 aprile a partire dalle 17.30 all'Auditorium Marianum. (Il calendario completo sul sito dell'Associazione borgobello.wordpress.com)

Una grande festa non solo per il quartiere, ma per tutti i perugini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BorgoBello, un mese di eventi nel cuore dell’Acropoli per i 10 anni dell’Associazione

PerugiaToday è in caricamento