rotate-mobile
Eventi

"Ne abbiamo piene le scatole": torna Eurochocolate, a Bastia e in versione indoor. Tutte le novità...

Tutto il programma della 27esima edizione, negli spazi di Umbriafiere dal 15 al 24 ottobre: 14.000 mq di goloso divertimento

UMBRIA 'IN VETRINA':

L’ Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria, ha infatti condiviso con Eurochocolate una progettualità molto articolata che vedrà coinvolte anche Svim Marche e Abruzzo Sviluppo, a fronte della recente alleanza tra le tre agenzie creata per il rilancio dell’economia,
l’attrazione di investimenti e lo sviluppo sostenibile del Centro Italia. Creazione e sviluppo d'impresa, innovazione, internazionalizzazione e promozione del territorio saranno quindi le tematiche su cui verteranno le iniziative promosse in evento: il 19 Ottobre, alle ore 11.00, verrà lanciata l’iniziativa denominata “Choco Local legata all’innovazione di prodotto che avrà lo scopo di sviluppare, nell’ambito del mercato del cioccolato, nuove forme, usi inediti, prodotti non convenzionali e soprattutto sostenibili, che diventino uno stimolo per tutti coloro che operano in questo settore. Un progetto all’insegna dell’innovazione di prodotto: una ricerca innovativa che dovrà esaltare non solo il gusto ma anche tutte le emozioni positive che evoca il cioccolato, insieme all’originalità e la voglia di stupire, per creare una nuova icona del cioccolato umbro. Il progetto si rivolge a giovani studenti provenienti da rinomati poli formativi, legati al design, delle tre regioni sopracitate, quali il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Perugia - Corso di Laurea in Design, l’Istituto Italiano di Design Perugia, l’Accademia delle Belle Arti - Dipartimento Design e l’Isia di Urbino, alle quali si uniranno anche le competenze della Scuola Politecnica di Design di Milano, che prenderà parte attivamente con un team del Master di Food Design and Innovation, unico al mondo. L’eccellenza delle tre Regioni sarà protagonista anche attraverso “M.I.C. - Mettetevi in Choco!”, un progetto di incentivazione di percorsi imprenditoriali nel settore dolciario destinato ad un target di giovani imprese.

Tra i partner di Eurochocolate, Abet Laminati - una tra le più importanti realtà produttrici di laminati decorativi. Sotto la guida dei design curator Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, per la golosa occasione l’azienda ha fornito due speciali pannelli, raffiguranti una tavoletta di cioccolato, che andranno a decorare il backdrop delle due aree destinate ai laboratori esperienziali. I visitatori potranno approfittarne per originali scatti a tema con i grandi ospiti della dolce kermesse.

La “Comunicazione Istituzionale della Regione Umbria” all’entrata del padiglione 8 propone due grandi progetti per far conoscere i vantaggi dell’Europa nella vita delle persone. Il primo è “Giovani Giornalisti per l’Europa”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e realizzato con la collaborazione della Scuola di giornalismo di Perugia. Giovani studenti delle scuole superiori umbre hanno realizzato, dopo una formazione ad hoc, video giornalistici su alcune progetti finanziati del FSE nel campo del sociale, dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della ricerca. I visitatori potranno votare i video dei ragazzi in gara. Il videoservizio più votato sarà premiato nell’evento conclusivo del progetto. Il secondo progetto è Agenda Urbana, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo Sociale Europeo. L’Europa considera le città come luoghi privilegiati dell'innovazione, della creatività, della cultura e del "capitale umano" e ha riservato nei Programmi Comunitari uno spazio particolare al tema delle città “smart”. Presso lo stand si potranno conoscere gli interventi che interessano le cinque città umbre di Agenda Urbana: Città di Castello, Foligno, Perugia, Spoleto e Terni.

La Regione Umbria sarà tra i protagonisti dell’evento anche attraverso una serie di iniziative che guideranno i visitatori alla scoperta delle risorse, le eccellenze e i territori della regione. Ad accogliere il pubblico all’ingresso di Umbriafiere, l'esclusiva area Andiamo al Nocciòlo che riprodurrà un piccolo noccioleto, realizzato in collaborazione con UmbraFlor, composto da vere piante di varie dimensioni. Omaggio, quindi, a un prodotto fortemente legato al mondo del cioccolato, che negli ultimi anni ha iniziato a ricoprire un ruolo interessante all’interno della filiera produttiva agroalimentare umbra: la nocciola. Un focus speciale sarà dedicato alla nuova varietà di nocciola made in Umbria: la Tonda Francescana®, frutto della ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia e prodotta dal vivaio della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia. Inoltre, nello spazio personalizzato “Umbria Tourism” i visitatori potranno scattarsi golose foto ricordo di fronte agli scorci e agli itinerari umbri più suggestivi, da ricevere stampata al momento e da condividere con la propria community rivisitando una delle tendenze social del momento: Dimmi che sei in Umbria senza Dirmi che sei in Umbria. E ancora, tutti coloro che vorranno cogliere l'occasione di Eurochocolate per una visita anche nei comprensori limitrofi, passando per i luoghi de L’Europa in Umbria - I Magnifici Dieci (che rientrano nel POR FESR), riceveranno in omaggio una tavoletta di cioccolato con un incarto personalizzato che riprodurrà la loro stessa foto, come ricordo di questo dolce viaggio. Sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata alle foto vincitrici del Contest #AngolodiCampo - Edizione 2021, promosso dall’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale 2014-2022, accompagnata da un goloso omaggio personalizzato.

'CHOCOLATE EXPERIENCE'

'COOKING SHOW'

'FUNNY CHOCOLATE'

UMBRIA 'IN VETRINA'

PERUGIA CHOCOLATE DISTRICT

CIOCCOLATA CON L'AUTORE E 'CHOCO PARADE'

CHOCOLATE SHOW - LE AZIENDE

BASTIA 'COPERTA' DI CIOCCOLATO

PARTNERS

Continua a leggere >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ne abbiamo piene le scatole": torna Eurochocolate, a Bastia e in versione indoor. Tutte le novità...

PerugiaToday è in caricamento