rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Eventi

Eurochocolate, tutta un'altra musica! Le principali novità dell'edizione 2017

Prime anticipazioni del ricco programma. "In una città come Perugia la musica e il cioccolato sono di casa". Quest'anno la kermesse si apre alla musica

Tutta un'altra musica, quella che si potrà ascoltare e "gustare" ad Eurochocolate 2017. Il festival internazionale del cioccolato torna a Perugia dal 13 al 22 ottobre 2017. "Il nostro obiettivo è fondere le note musicali con le note di dolcezza che sempre si diffondono a Perugia, con l'intenzione di coinvolgere ambiti musicali diversi così da raggiungere il variegato popolo di Eurochocolate - spiega il presidente, Eugenio Guarducci - Tutto questo in una città come Perugia, dove la musica e il cioccolato sono di casa".

"Il progetto - aggiunge ancora - vorrà anche animare con musica live più spazi cittadini con artisti e musicisti di strada per una città sempre più accogliente e divertente". Tutta un'altra musica è, appunto, il claim scelto per la 24esima edizione dell'evento che ha il volto di Artemisia, giovanissima testimonial della kermesse.

Tanti appuntamenti saranno dedicati alla musica durante i dieci giorni più golosi dell'anno a partire dall’inedita istallazione in Piazza IV Novembre di un maxi Pianoforte la cui tastiera sarà di vero cioccolato. Tasti di cioccolato bianco e fondente di fronte ai quali il pubblico potrà scattare originali selfie da condividere. Ad animare lo stage anche divertenti giochi legati al mondo della musica che permetteranno di ricevere subito golosi assaggi.

A suggellare l'incontro tra i due mondi, la partnership con Radio Subasio, radio ufficiale di Eurochocolate 2017. L'emittente coinvolgerà frequentatori, ascoltatori ed internauti in simpatiche iniziative a tema nettare degli dei. Un’innovativa modalità Choco Musicale, per contribuire a declinare, immortalare in simpatici scatti fotografici e condividere via social, i dieci giorni di evento. 

Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao nel mondo. Protagonista di quest'anno il Perù. Il summit internazionale In The hearth of chocolate sarà incentrato sull'attualissimo tema del bean to bar che unisce sempre più Paesi produttori di cacao e produttori di cioccolato.

Giunto alla quarta edizione, torna anche quest’anno l’appuntamento con i Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday. Nel corso del Summit gli Ambasciatori, individuati tra i più rappresentativi ospiti internazionali di Eurochocolate 2017, verranno ufficialmente insigniti del riconoscimento.

Gli appassionati del cioccolato, per dieci giorni, potranno immergersi nel Chocolate Show, il grande emporio di dolcezza dove verranno proposte oltre 6mila referenze di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale.

Per l’occasione Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, brand leader indiscusso in Italia del fun chocolate, dedica all'edizione 2017 nuove linee di prodotti ispirati alla musica. Un grande classico, per ogni goloso che si rispetti, la ChocoCard, l’esclusiva carta servizi di Eurochocolate (acquistabile al prezzo di 6,00 euro) che dà diritto a golosi omaggi e sconti durante l'evento, sia sull'acquisto di prodotti negli stand del Chocolate Show, sia presso alberghi, ristoranti, bar, musei e altre strutture convenzionate, e che permette di partecipare al concorso che mette in palio, ogni anno, centinaia di premi. In omaggio con la ChocoCard, il nuovo gadget ufficiale dell'anno firmato Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, la Chocomusic: un packaging vintage, una fragrante tavoletta di cioccolato da 75 grammi - latte o fondente - e un paio di cuffiette audio.

Eurochocolate 2017 segna anche la collaborazione con il Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti. Collaborazione che porterà a Perugia il meglio della musica emergente indipendente italiana. Durante la kermesse, infatti, si esibiranno cantanti e gruppi che si sono cimentati nella realizzazione di canzoni originali sul tema del cioccolato.

Tra le novità già ufficializzate di questa edizione la mostra di strumenti musicali in cioccolato, riprodotti a grandezza naturale. Creazioni di cioccolato da ammirare, ma anche da suonare realmente come accade nell’angolo Fatti NOTAre! Dove, nel centro della città, un vero pianoforte cioccolatoso sarà a disposizione del pubblico per essere liberamente suonato. Le esibizioni saranno poi filmate e condivise in rete attraverso il sito di Eurochocolate e i canali social ufficiali.

Ispirati alle note anche gli incontri di Cioccolata con l'autore, l'orami consolidato appuntamento dedicato alla letteratura più gustosa, che presenterà, tra gli altri, i libri Rap. Una storia italiana di Paola Zukar (Baldini & Castoldi), Ennio Morricone, inseguendo quel suon la mia musica, la mia vita conversazioni con Alessandro De Rosa (Mondadori), David Bowie: Fantastic Voyage di Francesco Donadio. Come farsi notare in rete? Come far conoscere la propria musica attraverso i social? Basterà frequentare i corsi di ChiTagga per scoprire i segreti della musica ai tempi di Facebook e Twitter. A condurre le lezioni, influencer e social media manager.

Tutta un'altra musica anche con #BandaLarga, l'evento rivolto alle bande musicali. Un ponte di note per collegare una festa popolare come Eurochocolate con la cultura bandistica italiana. In programma, inoltre, attività per i più piccoli e dolci degustazioni guidate ad ingresso gratuito, molte delle quali dal gusto internazionale.

Chi, invece, è desideroso di dolci coccole al sapor di cioccolato sempre al ritmo di musica, durante Eurochocolate potrà prenotare il suo trattamento di benessere all’immancabile Choco Farm. Un'invasione di note golose e tante novità per la nuova edizione di Eurochocolate. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurochocolate, tutta un'altra musica! Le principali novità dell'edizione 2017

PerugiaToday è in caricamento