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Eurochocolate, torna la golosa festa perugina tra grandi classici e tante novità

Tanti e spettacolari gli eventi a tema: sopra tutte l'inedita istallazione in piazza IV Novembre di un maxi selfie stick lungo 7 metri, che accoglierà una tavoletta realizzata con 6.000 kg di cioccolato

Dal 14 al 23 ottobre a Perugia, Eurochocolate è pronta a condividere tutto il piacere del cioccolato. Condividere, ma #ConChi? Con tutti i golosi che, da 23 edizioni, invadono la città umbra per gustare il Cibo degli Dèi e per partecipare alle iniziative promosse in occasione del più grande Festival internazionale dedicato al cioccolato.

#ConChi? è il claim scelto per l’edizione 2016 e si accompagna al visual che ritrae una mano femminile che impugna un bastone da selfie. Al posto del cellulare, una tavoletta di cioccolato. L’invito, ovviamente, è a partecipare ad Eurochocolate con la propria compagnia preferita,  immortalare in uno scatto cioccolatoso i momenti più coinvolgenti e, attraverso i social network, appunto condividerli con amici e followers.

«La condivisione – afferma Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – rende più intensa qualsiasi esperienza, anche quella di mangiare cioccolato. Fare un viaggio a Perugia nei giorni di Eurochocolate, significa condividere l’emozione di essere parte della grande community che unisce tutti gli amanti del Cibo degli Dèi».

Tanti e spettacolari gli eventi a tema che andranno ad arricchire il calendario della kermesse: sopra tutte l’inedita istallazione in piazza IV Novembre di un maxi selfie stick lungo 7 metri, che accoglierà una tavoletta realizzata con 6.000 kg di cioccolato e che potrà essere utilizzato dal pubblico per scattare originali selfie che saranno visibili e condivisibili. Una nuova immagine caratterizzerà la gigante struttura a forma di Gianduiotto Caffarel che torna in piazzaIV Novembre per coinvolgere tutti i visitatori in simpatiche iniziative al sapor di Gianduia.

Tra le novità golose di quest’anno, il Tea Whittington, rigorosamente al gusto cacao, che sarà presentato da Eraclea;  grande ritorno a Eurochocolate per Majani, che il cioccolato lo produce dal 1796 e festeggerà i suoi 220 annidi storia golosa, intrattenendo il pubblico con iniziative gustose e divertenti, volte a scoprire i suoi prodotti realizzati con le migliori materie prime, seguendo le antiche ricette e i tradizionali metodi di lavorazione.

E di condividere la propria ricetta a base di Pavesini al cacao, chiede il contest Diventa Choco Blogger #conPavesiniCACAO che, durante Eurochocolate, vedrà premiati i vincitori per le categorie foodblogger e aspiranti foodblogger, le cui ricette, fotografate e condivise, saranno votate da una giuria d’eccezione. Inoltre, il pubblico potrà scattare divertenti selfie accanto all’originale sidecar e gustare gratuitamente i nuovi Pavesini al Cacao per scoprire che… per sentirsi leggeri, niente è come Pavesini.

Sempre in tema di condivisione, Eurochocolate annuncia la partnership con Manfrotto. Azienda leader nella produzione di supporti professionali nel mondo della fotografia, e non solo, terrà un workshop aperto al pubblico per scattare foto perfette di piatti golosi, sotto la guida esperta di Giovanni Malgarini, food photographer di fama internazionale.

Invece Mr Ricola, la simpatica mascotte di Ricola, sarà per le vie del centro storico di Perugia per scattare un selfie insieme ai curiosi visitatori e per far scoprire tutti i gusti della celebre caramella svizzera, resa unica dall’ingrediente speciale, la Chrüterchraft, la miscela magica a base di 13 erbe officinali.

Non solo. Eurochocolate 2016 sarà anche l’occasione giusta per affacciarsi al mondo della sharing economy, l’economia collaborativa basata sulla condivisione di beni e servizi: dal carsharing (l’impiego di automobili in condivisione e a tempo) al couchsurfing (che permette di essere ospitati in abitazioni di terzi). Nuove tendenze nelle quali l’evento si inserirà con un suo protagonismo.

Sarà all’insegna dello sharing anche la golosa linea firmata Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, che avrà proprio nel bastone da selfie, con tanto di tavoletta di cioccolato, il suo prodotto di punta, insieme ai nuovissimi Tutti puzzle per il cioccolato e Choco Week, prodotto ideato dai designer Ayse Celebi Yilmaz eCem Yilmaz, vincitori del ChocoMates Contest, organizzato in collaborazione con Matteo Ragni Design e promosso in occasione di Expo Milano 2015.

Vero e proprio paradiso dei golosi, torna l’atteso Chocolate Show! Ancora una volta il centro storico di Perugia ospiterà il più grande e assortito emporio del cioccolato, con oltre 6.000 referenze di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale.

Tra le diverse proposte, si confermano anche quest’anno gli spazi dedicati al Gluten Free e Vegan Chocolate, con un’ampia scelta di prodotti biologici e senza glutine; immancabile anche il cioccolato fair trade nell’areaEquochocolate, dove i visitatori troveranno un ricco assortimento proveniente dal mercato equo e solidale. Nella suggestiva sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà, inoltre, possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area Internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti con firme provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera.

Immancabile, anche in questa edizione, l’appuntamento con le sculture di cioccolato by Perugina. Nel centro storico di Perugia, domenica 16 ottobre, sarà possibile assistere alla suggestiva trasformazione di 4 blocchi di cioccolato da 11 quintali in vere e proprie opere d’arte.

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