rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

Eurochocolate 2014: lo spettacolo delle mega sculture di Cioccolato

Una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto, domenica 19 ottobre è il giorno delle sculture di cioccolato che animano il centro storico ma non solo. La Galleria Nazionale dell'Umbria e il Nobile Collegio del Cambio, invitano il pubblico a conoscere i capolavori artistici

Che il cioccolato sia, a modo suo, una vera opera d’arte, è indiscusso. Che il cioccolato stimoli endorfine e faccia bene all’umore, anche questo è fuori discussione.

Ma una vetrina artistica a cielo aperto, in grado di  trasformare il centro storico della città in un microcosmo di opere d’arte al cioccolato, succede solo ad Eurochocolate.

Domenica 19 ottobre, fino alle 18 si rinnova l’appuntamento più atteso della kermesse: le Sculture di Cioccolato by Nestlé Perugina.

Eurochocolate 2014, le sculture di cioccolato

Lungo Corso Vannucci, quattro enormi blocchi di cioccolato Perugina da 11 quintali ciascuno, sono lavorati dal vivo con abilità e creatività dagli scultori, in linea con i nuovi temi Tablò Perugina. Uno spettacolo unico, che appassiona ed incanta grandi e piccini, grazie alla maestria degli scultori Massimo Arzilli, Maria Rosaria Caramia, Livio Paolantoni e Doru Emil Andrii.

Ma Eurochocolate invita anche alla cultura. La Galleria Nazionale dell’Umbria e il Nobile Collegio del Cambio, in sintonia con le proposizioni dell’Assessore alla cultura Teresa Severini, invitano il pubblico di Eurochocolate a conoscere i capolavori artistici conservati nella pinacoteca e nel museo.

Dal 17 al 26 Ottobre, infatti, i visitatori riceveranno in omaggio l’esclusiva tavoletta di cioccolato al latte finissimo firmata Perugina della linea “Cartoline dall’Italia“, dedicata alla città di Perugia.

Una sfida interessante, quella di far conoscere il pregio del nostro patrimonio artistico facendo leva sul cioccolato.

Sposalizi inediti ed incontri accattivanti. La Kermesse promuove le eccellenze italiane.

All’interno della struttura Expo Chocolate, saranno presenti, per tutta la durata della manifestazione, cinque laboratori nei quali saranno proposti cooking show dedicati alla ricetta “BonBons di Parmigiano Reggiano”, una ricetta ideata dallo chef Xavier Canal, uno dei pasticceri più famosi di Barcellona.

Si tratta di piccole scaglie di Parmigiano Reggiano stagionato 18 mesi caratterizzato da note lattiche e da una dolcezza che ben si fonde con l’aroma deciso del cacao che andrà a ricoprirle per creare gustosissimi dolcetti.

Durante tutta la manifestazione, presso lo spazio dedicato al Parmigiano Reggiano, verranno distribuite cartoline create apposta per Eurochocolate, sulle quali sarà presente la ricetta dei BonBons e un’altra golosissima ricetta creata appositamente per il Consorzio dalla food blogger Maria Antonietta Grassi: i bacetti al Parmigiano Reggiano.

E chi l’ha detto che Eurochocolate sia semplicemente la festa del cioccolato?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurochocolate 2014: lo spettacolo delle mega sculture di Cioccolato

PerugiaToday è in caricamento