menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Eurochocolate 2013, tutte le novità e i prodotti da assaggiare: si parte il 18 ottobre

Un'occasione speciale per godere di una città carica di tonnellate di cioccolato, per assaporare dolci creati dai grandi Maitre chocolatier, godere delle creazioni più bizzarre delle cake design. Tutte le novità e le curiosità

Anche per questa occasione l’Umbria prepara il suo accogliente capoluogo per festeggiare il ventennale della Kermesse più golosa d’Italia: Eurochocolate. Una filiera di sapori cremosi, densi o pralinati inebrieranno le vie della città dal 18 al  27 Ottobre, con la ventesima tappa ormai consolidatissima della festa del cioccolato; un piccolo eden per i golosi, ma anche una giostra pittoresca e divertente per i curiosi, un parco giochi per i bambini e un goloso museo a cielo aperto per gli avventori. Un'occasione speciale per godere di una città carica di tonnellate di cioccolato (pensate che solo per le sculture sono previsti 11 quintali di nero perugina), per assaporare dolci creati dai grandi Maitre chocolatier, godere delle creazioni più bizzarre delle cake design, e assistere alla grande varietà di collaterali promosse dall’evento.

Tante le novità di quest’anno, a cominciare dall’ecosostenibilità come motore e punto fermo della manifestazione: un grande passo avanti nella consapevolezza della gestione di grandi eventi. Sarà presente infatti un grande impianto fotovoltaico  presso i magazzini Eurochocolate di Ponte Valleceppi e l’importante partnership con Ecocongress finalizzata all’ottenimento della certificazione EBI® - Evento a Basso Impatto, tramite l’analisi di Categorie di Impatto che caratterizzano gli eventi:  lo scopo è quello di evitare gli sprechi, ridurre il consumo di risorse e di emissioni nocive per l’ambiente.

Tra le novità tutte da gustare ci sarà “Un Sacco Buono”, il preparato classico per gli appassionati di cioccolata calda in tazza prodotto dal Laboratorio Don Puglisi di Modica ospitato all’interno dell’omonima Casa di Accoglienza, a favore di una  solidarietà che sposa il concetto più classico del dolce. La Lindt, in occasione del ventennale dell’edizione, stupirà con una nuova ed esclusiva creazione dei Maitres Choccolatiers di altissima tradizione. Qualche anticipazione? Immaginatevi soltanto un tocco caramellato che solletica le papille gustative..

Iniziative ludiche con il brand “Cameo”, che vi farà ballare nella sua Ciobardance, tra una tazza di cioccolato e una foto da postare su facebook. Per chi avesse bisogno di una pausa relax invece, andate a provare i massaggi al cioccolato presso il Centro estetico “Cacao”, non solo un toccasana all’animo infranto, ma un vero segreto di bellezza grazie alle sue infinite proprietà nutrienti. La Kermesse riconferma inoltre lo spazio riservato al salato: un piccolo break dal cioccolato per degustare i migliori prodotti della tradizione enogastronomica marchigiana: dalla celebre Oliva Ascolana del Piceno DOP all'ampia scelta di vini DOC e DOCG. Mentre, all’interno della Rocca Paolina, l’iniziativa “Ciock'é bello Ciock'é buono”, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, darà spazio ai prodotti della nostra tradizione: olio, vini, legumi e tante altre specialità locali.

Non mancheranno percorsi d’assaggio gratuiti dedicati al cioccolato, in abbinamento a caffè, vino, liquori e molto altro ancora, ma anche esibizioni live e cooking show tenuti da maestri cioccolatieri ed esperti pasticceri. In programma anche un breve corso sull’utilizzo del cioccolato in gelateria e pasticceria a cura di Scuola Italiana di Gelateria, che terminerà con uno speciale incontro alle ore 17.00 di mercoledì 23 Ottobre presso il polo degustazioni G. Alessi.Da sottolineare l’appuntamento culturale di “Cioccolata con l’Autore”, uno speciale salotto che diventa punto d’incontro tra lo scrittore e il suo pubblico, condividendo, oltre ad aneddoti e racconti, una piacevole tazza di cioccolato caldo. Interessante iniziativa equo e solidale quella proposta da Eurochocolate World, patrocinata dalla ICCO - International CoCoa Organization e da FairTrade Italia, che propone al pubblico un affascinante meta viaggio all’insegna della conoscenza dei Paesi produttori di cacao quali Equador e Indonesia attraverso convegni, degustazioni e laboratori.

Anche quest’anno Eurochocolate fa le cose in grande, dall’ecosostenibilità all’ approccio equo solidale, risponde sempre di più agli urgenti bisogni che si nascondono dietro ad un grande show, trovando risposte utili e concrete.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento