rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

I luoghi più suggestivi della Valnerina: alla scoperta di una storia lunga milioni di anni

Al via la prima escursione per conoscere le bellezze e i segreti geologici della Valnerina, fra panorami mozzafiato e luoghi inediti

Domenica 25 Settembre ore 9.00 – Sant’Anatolia di Narco, (località Palombara) si terrà a l’escursione “Alla scoperta della Valcasana - faglie, antichi laghi e frane”, un evento per scoprire i processi geologici che governano gli appennini e visitare luoghi suggestivi della Valnerina. Qui si parlerà del neo-nato Parco Geologico della Valnerina (https://www.facebook.com/parcogeologicovalnerina/?fref=ts) presso il punto informativo di Sant'Anatolia, poi si raggiungerà il paese di Caso per una escursione a piedi guidata da un geologo guida escursionistica della Int.Geo.Mod srl.

L’escursione permetterà di conoscere una storia lunga 200 milioni di anni e di visitare alcuni splendidi luoghi della Valcasana, come il Pian delle Melette, antico lago montano formatosi dopo una enorme frana che ha sbarrato la valle. Inoltre sarà possibile osservare, in tutta sicurezza, un chiaro esempio di faglia del tutto simile a quella responsabile del terremoto del 24 Agosto scorso. Dopo una breve visita del paese e il pranzo, ci si recherà a Scheggino dove si visiterà la bassa Valcasana.

Per prenotazioni e informazioni inviare una mail a f.pazzaglia@gmail.com o un messaggio nella pagina dell’evento (https://www.facebook.com/events/551748998347862/) entro venerdì 23 prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I luoghi più suggestivi della Valnerina: alla scoperta di una storia lunga milioni di anni

PerugiaToday è in caricamento