EnologicaMontefalco, tutto il programma della manifestazione incentrata sul vino

Ha preso il via la 40esima edizione di “EnologicaMontefalco”, rassegna dedicata ai grandi vini del territorio di Montefalco, tra gastronomia d’eccellenza, cultura del buon vivere, degustazioni, trekking tra filari e olivi e laboratori. L’evento si svolgerà fino a domenica 15 settembre a Montefalcopromosso e organizzato da Consorzio Tutela Vini Montefalco, Comune di Montefalco e Associazione Strada del Sagrantino in collaborazione con il GAL Valle Umbra e Sibillini.  

Bere Lento è il tema dell’edizione 2019, con oltre trenta cantine  presenti ai banchi d’assaggio, portando in degustazione i vini del territorio. Attesissimi gli appuntamenti con le degustazioni guidate, i cooking show, Cigar Wine Club & Music e le passeggiate in vigna.

Il programma

L’inaugurazione dell’evento sarà venerdì 13 settembre, con inizio alle ore 15.30, presso il Chiostro di Sant’Agostino. Dalle ore 16.00 si apriranno i banchi d’assaggio con degustazione libera e vendita diretta dei vini delle cantine aderenti, presso il Chiostro di Sant’Agostino e presso il Giardino Ex-Carceri in via Ringhiera Umbra. Dalle 19.30 presso il Giardino Ex-Carceri in via Ringhiera Umbra musica con il Duo Thybris violino e arpa, in concerto alle 21.30. E ancora, piccoli produttori e artigiani del gusto, la Taverna del Sagrantino con i piatti della tradizione umbra a cura della Locanda del Teatro completano il programma.

Il tema dell’edizione 2019 sarà al centro di una tavola rotonda che si svolgerà sabato 14 settembre, con inizio alle ore 10.30, presso il Complesso Museale San Francesco, dal titolo “Slow Tourism – Idee in movimento per un turismo lento”. A seguire, i banchi d’assaggio dei vini di Montefalco presso il chiostro di Sant’Agostino saranno aperti dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Stesso orario e stessa location anche per gli Artigiani del Gusto. Dalle ore 12.00 aprirà i battenti la Taverna del Sagrantino con piatti tipici della tradizione umbra, che resterà attiva fino alle 23.00. Dalle ore 19.30 alle ore 23.30 apertura dei banchi d’assaggio dei vini di Montefalco presso il Giardino Ex-Carceri in via Ringhiera Umbra. Dalle ore 12.00 presso la Sala dell’Accademia del Palazzo Tempestivi Mensurati spazio all’Isola delle Dolcezze, banco d’assaggio del Montefalco Sagrantino Passito Docg in abbinamento con prodotti dolciari di aziende del territorio. In due momenti della giornata, alle 12.00 e alle 15.30, presso il Complesso Museale di San Francesco, appuntamento con Venti minuti con Benozzo (info e prenotazioni 0742.379598 – montefalco@sistemamuseo.it). Ancora momenti d’arte presso il Complesso Museale di San Francesco con Luce d’Arte – Appuntamento al buio con Benozzo. Si inizia alle ore 19.30. Sarà presentata una modalità di visita molto suggestiva alla luce delle torce, immersi perciò in una condizione di emozionante buio, per ammirare i capolavori di Benozzo Gozzoli (Durata 60 minuti – posti limitati – 0742.379598 – montefalco@sistemamuseo.it). La giornata si chiuderà con il Concerto Sagrantino d’Autore con “Cogli la prima mela” presso il Giardino Ex-Carceri. Inoltre sabato 14 in programma uno spazio riservato a blogger ed influencer del mondo dell’enogastronomia e del turismo – “Sagrantino Talk” – per conoscere da vicino tutte le caratteristiche dell’intera gamma delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG e scoprirne gli abbinamenti a tavola.  

Domenica 15 settembre vedrà alle ore 10.30 spazio ai più piccoli con Sagrantino Kids… Ci vuole l’uva per fare il vino. Appuntamento presso il Chiostro di Sant’Agostino con una degustazione sensoriale per piccoli sommelier alla scoperta dei colori, dei sapori e dei profumi dell’uva (info e prenotazioni 0742.379590-0742.378490 e info@enologicamontefalco.it). Anche per la terza giornata di EnologicaMontefalco i banchi d’assaggio dei vini di Montefalco presso il chiostro di Sant’Agostino saranno aperti dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Stesso orario e stessa location anche per gli Artigiani del Gusto. Dalle ore 12.00 aprirà i battenti la Taverna del Sagrantino con piatti tipici della tradizione umbra che resterà attiva fino alle 23.00. Dalle ore 12.00 presso la Sala dell’Accademia del Palazzo Tempestivi Mensurati spazio all’Isola delle Dolcezze, banco d’assaggio del Montefalco Sagrantino Passito Docg in abbinamento con una selezione di prodotti dolciari di aziende del territorio. Sempre alle ore 11.00, presso il Complesso Museale di San Francesco, Montefalco Trek Wine, appuntamento dedicato a chi vuole conoscere i vini di Montefalco nel loro indissolubile legame con il territorio fino alle pregevoli testimonianze d’arte che rendono questo borgo unico al mondo. L’appuntamento si chiuderà con una degustazione guidata di Montefalco Dc e Montefalco Sagrantino Docg presso l’enoteca del Museo (info e prenotazioni 0742.379590-0742.378490 e info@enologicamontefalco.it). Alle ore 12.00, ancora presso il Complesso Museale di San Francesco, Concerto “Canti per brindisi” con l’ensemble folkloristico del Patriarcato Georgiano, iniziativa a cura della 74esima Sagra Musicale Umbra (info e prenotazioni 0755722271 – perugiamusicaclassica.com).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web www.enologicamontefalco.it o le pagine social www.facebook.com/enologicamontefalco/ e www.instagram.com/enologicamontefalco/

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Notte europea dei Ricercatori: il 27 novembre tornerà in scena Sharper

    • Gratis
    • dal 27 November al 9 August 2020
    • Università degli studi di Perugia e Polo di Terni
  • Calici di Stelle, si torna a gustare il vino dal vivo dopo il lockdown

    • dal 2 al 16 August 2020
    • Città del vino dell’Umbria
  • "Neraviglioso", a Scheggino una grande estate di eventi, musica e spettacoli all'insegna della ripartenza

    • Gratis
    • dal 1 August al 6 September 2020
    • varie

I più visti

  • A Montone torna il Mercato dei Sapori tutte le domeniche fino a settembre

    • dal 31 May al 6 September 2020
    • Piazza Fortebraccio
  • Laguna Park, una vera e propria "Trasimenide" tra natura, divertimento e relax con vista sul Trasimeno

    • dal 6 al 30 August 2020
    • Laguna Park
  • "A cena con l'arte", quattro serate per scoprire il Santuario di Mongiovino e i suoi dintorni in maniera speciale

    • dal 17 July al 28 August 2020
    • Santuario di Mongiovino
  • Sere FAI d'estate, si comincia il 18 Luglio con la "Bat Night" al Bosco di San Francesco

    • dal 18 July al 22 August 2020
    • Bosco di San Francesco Assisi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PerugiaToday è in caricamento