rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Eventi

Responsabilità e Solidarietà intergenerazionale, un seminario di studi promosso da Elsa Perugia

La finalità è quella di sensibilizzare l'avvocatura, la magistratura e i giovani studiosi del diritto e giuristi su questo tema

Elsa Perugia promuove un seminario di studi su "Responsabilità e Solidarietà intergenerazionale". La finalità di questo ciclo di seminari tra UFTDU e ELSA è quella di sensibilizzare l'avvocatura, la magistratura e i giovani studiosi del diritto e giuristi su questo tema, proponendo un' attività di studio e formazione su un piano tecnico-giuridico, in particolare dal punto di vista della filosofia del diritto, del diritto costituzionale, del diritto internazionale e del diritto civile. 

I seminari sono inoltre aperti a tutti coloro, studenti di diverse discipline, cittadinanza, diverse generazioni, che sono interessati a informarsi e a confrontarsi sui diritti delle generazioni future, per costruire una riflessione solidale e responsabile. 

Pensiamo ad un seminario su ciascun ambito, che vedrà due brevi interventi, uno introduttivo e uno conclusivo, a cura dei soci delle due associazioni proponenti, a corredo di una lezione/relazione accademica sugli ambiti sopra menzionati.

Riteniamo questo tema fondamentale per la tutela dei diritti umani, nonchè indispensabile arricchimento delle conoscenze e competenze di chi esercita la professione forense, così come dei più giovani che affrontano lo studio del diritto.

L’Ordine degli Avvocati di Perugia riconosce inoltre 2 CFU per ogni seminario della materia di riferimento agli avvocati che parteciperanno.

Tutti gli incontro sono ospitati dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia (Via Alessandro Pascoli, 33).

Tutto il progetto è inoltre patrocinato da: Dipartimento di Giurisprudenza UNIPG, AIGA Perugia, Scuola Forense Gerardo Gatti di Perugia, Ordine degli Avvocati di Perugia.

Sessione di FILOSOFIA E SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Coordina Raissa Bicchielli - Presidente Elsa Perugia

Introduce Avv.ta Silvia Ricci - Foro di Perugia, Coordinatrice Sezione Umbria Unione Forense Tutela dei Diritti Umani.

Relazione: Prof. Stefano Anastasia, Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Scienze Politiche.

Discussione

Seminario introduttivo, con la finalità di evidenziare il passaggio del tema dal campo dell'etica a quello del diritto

Giovedì 15 Dicembre 2022, ore 16.30-19.00 - Aula 12

Sessione di DIRITTO PUBBLICO COSTITUZIONALE

Coordina Maria Luisa Pruna - Vice Presidente Seminari e Conferenza Elsa Perugia

Introduce Avv.ta Silvia Ricci - Foro di Perugia, Coordinatrice Sezione Umbria Unione Forense Tutela dei Diritti Umani.

Relazione: Prof.ssa Luisa Cassetti, Prof. Ordinaria di Istituzioni di Diritto Pubblico - Dipartimento di Giurisprudenza

Relazione: Prof. Daniele Porena, Professore Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico - Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.

Discussione

Seminario di Diritto pubblico avente ad oggetto il testo revisionato dell'art. 9 Cost e le problematiche pubblicistiche del riconoscimento dei diritti delle generazioni future, anche da punto di vista della sostenibilità economica.

Mercoledì 8 febbraio 2023, ore 16.30-19 - Aula 5.

Sessione di DIRITTO EUROPEO E INTERNAZIONALE

Coordina - Giulia Gianni - Vice Presidente Professional Development Elsa Perugia

Introduce Avv.ta Izaura Puka - Foro di Perugia, Giunta Esecutiva Sezione Umbria Unione Forense Tutela dei Diritti Umani.

Relazione: Prof. Simone Vezzani - Professore Associato di Diritto dell'Unione Europea - Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Giurisprudenza

Relazione: Dott.ssa Cristiana Angelini - Dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche - Università degli Studi di Perugia.

Discussione

Seminario di diritto europeo ed internazionale, con approfondimento delle iniziative di tutela giurisdizionale avviate in campo europeo ed internazionale, con particolare riferimento agli obblighi internazionali in materia di tutela dell'ambiente.

Mercoledì 15 Marzo 2023, ore 16.30-19,00 - Aula 5.

Sessione di DIRITTO CIVILE

Coordina Martina Avola Director Attività Accademiche Elsa Perugia

Introduce Avv. Francesco Maiorca - Foro di Perugia - Vice Presidente Sezione Umbria Unione Forense Tutela dei Diritti Umani

Relazione: Dott. Maurizio di Masi - Ricercatore di diritto privato - Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Giurisprudenza.

Discussione

Il seminario ha ad oggetto l'inquadramento della responsabilità civile dal punto di vista dogmatico e lo studio della tematica dei beni comuni.

Venerdì 24 marzo 2023, ore 16.30-19 - Aula 5.

Per iscriversi al primo incontro è necessario compilare questo form: https://docs.google.com/forms/d/1vzRlIeYNXieMljoxiiTzQEv4vLvbLgLwAWs6oSnhn4g/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Responsabilità e Solidarietà intergenerazionale, un seminario di studi promosso da Elsa Perugia

PerugiaToday è in caricamento