Il Cinema ritrovato; allo Zenith La guerra lampo dei fratelli Marx

Prosegue la rassegna slow cinema, classici senza tempo allo Zenith, che, in collaborazione con Ermitage Cinema, permette la visione ad un vasto pubblico delle grandi pellicole del passato interamente restaurate.
Domenica 16 febbraio sarà la volta dei fratelli Marx e la celebre pellicola “La guerra lampo”, titolo originale Duck Soup.
Il famoso film dei fratelli Marx (conosciuto anche come Brodo d'anitra) fu proibito in Italia negli anni Trenta per le sue pesanti allusioni a gerarchi fascisti (tra cui Balbo e Dino Grandi).
Nella piccola nazione di Freedonia, Rufus T. Firefly (Groucho) assume i poteri di un dittatore, ma deve fare i conti con due spie nemiche (Chico e Harpo), un tenore (Zeppo) e un astuto "cattivo" (Calhern).
Considerato da molti, ma dopo gli anni '60, il capolavoro dei fratelli Marx. È il loro unico film diretto da un regista di talento, e fa storia a sé per la miscela tra satira e operetta europea. 70 minuti di buffoneria non stop senza interventi musicali né romantici. Fu un fiasco quando uscì.

Scheda film:  di Leo McCarey. Con Louis Calhern, Groucho Marx, Chico Marx, Harpo Marx, Edgar Kennedy.
Titolo originale Duck soup. Comico, durata 70 min. - colore - USA 1933. Cineteca

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento